Linkiesta ospita ogni settimana uno spazio dedicato alle opportunità di stage e di lavoro. Le offerte provengono dalle aziende che fanno parte dell’RdS network, l’iniziativa del sito Repubblica degli Stagisti che mira a incentivare i datori di lavoro a comportarsi in maniera responsabile con i giovani. Nel network ci sono decine di aziende che si impegnano a garantire un rimborso spese ai propri stagisti di almeno 500 euro al mese per i tirocini per i laureati e almeno 250 euro al mese per gli altri; e ad essere trasparenti rispetto a quanti stagisti accolgono ogni anno, quale trattamento economico offrono e qual è la percentuale di assunzione post stage.
Opportunità di lavoro e stage dalle aziende del network della Repubblica degli Stagisti pubblicate nell’ultima settimana:
In prima fila questa volta compaiono gli annunci di lavoro di Mars, new entry del circolo RdS, che al momento è caccia di profili per l’area commerciale con il compito di presidiare i punti vendita del territorio di competenza (le ricerche riguardano Udine, Venezia, Milano, Torino e Firenze). L’attività sarà “in costante collaborazione con la sede e il team trade marketing”, si legge nell’annuncio, mentre l’obiettivo è “migliorare la distribuzione dei prodotti”. Necessari per candidarsi sono la laurea specialistica, la conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese, più capacità organizzative e disponibilità alle trasferte. Contratto di 12 mesi con Ral (retribuzione annua lorda) di 25.500 euro.
C’è poi Danone, multinazionale del settore alimentare. L’azienda in media assume il 43% dei suoi stagisti offrendo loro un’indennità di 700 euro più buoni pasto da 8,50. E sono appunto due le posizione di stage aperte, entrambi su Milano, per sei mesi e con un impegno full time. La prima per il settore marketing e pubblicità: qui il tirocinante – selezionato tra laureati di secondo livello con ottima votazione – acquisirà dimestichezza con le mansioni di “shopper”. Tra le attività, “la realizzazione dei materiali di evidenziazione continuativi, l’analisi dati della reportistica interna per monitorare l’andamento del brand, i contatti con le agenzie esterne”. Per il comparto commerciale Danone è a caccia invece di uno stagista nel trade marketing con il compito di “aggiornamento della reportistica, monitoraggio e elaborazione dei risultati a chiusura attività, calcolo delle incentivazioni concessionari e venditori”. Si valutano curriculum in cui figurino una laurea di secondo livello con ottima votazione in economia o ingegneria, esperienze di stage e lavoro in aziende di largo consumo, e conoscenza dell’inglese.
Infine OneDay, holding che al suo interno contiene realtà come ScuolaZoo (community con oltre 2 milioni di fan su Facebook), Zoocom (agenzia social, digital e field) e SGTour (tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi di gruppo). Agli stagisti eroga un rimborso mensile di 450 euro più ticket restaurant da 5 euro. Gli assunti al termine dello stage sono il 50%. Per Milano, area marketing, OneDay cerca uno stagista a supporto delle strategie di comunicazione che nello specifico si occuperà della “elaborazione dei piani editoriali per i canali social e della stesura di testi per siti e video”. Quanto ai requisiti, non basta la consueta laurea triennale e la conoscenza dell’inglese, perché conta molto la personalità: occorre infatti “sfrenata passione per il mondo social e digital” è scritto nell’annuncio, oltre a “curiosità e volontà di crescere senza sosta”.
→ Uno di questi annunci ti interessa, o potrebbe interessare qualcuno
che conosci? Qui il link per candidarsi: