Continua il nostro viaggio attraverso le 10 Chiavi per una vita più felice decodificate da Action for Happiness. Se non avete letto gli articoli precedenti potete recuperarli per capire di cosa si tratta: abbiamo infatti già parlato di “Dare” e “Relazionarsi”, “Fare esercizio” e “Apprezzare” e“Provare” e “Obiettivi”. Ora è la volta di “Resilienza” ed “Emozione”.
RESILIENCE – RESILIENZA
Questa parola è talmente usata (e abusata) che sicuramente l’avrete già sentita. La resilienza è la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. Che in psicologia è tradotta come la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Essere resilienti significa trovare le risorse utili per reagire di fronte alle avversità, e il sapere ricostruirsi sempre migliori, senza perdere la propria unicità. Non si tratta di una caratteristica innata, ma di una capacità che si può apprendere. Si basa infatti sulla nostra capacità di reagire agli eventi e di andare oltre. Imparando da ciò che ci accade e crescendo, nonostante tutto.
Per allenare la resilienza sono utili alcuni esercizi, che possono insegnarci a reagire alle avversità, imparando anche dal nostro passato e da come ci siamo comportanti in situazioni traumatiche. Uno di questi esercizi richiede di fare una lista di eventi e aspetti positivi della propria vita, che sono però derivati da un fatto negativo. Scrivetene almeno 5, e di fianco annotate le lezioni che avete imparato. Scrivete anche quante volte il passaggio da negativo a positivo è dipeso da voi.