Servizi finanziari: come non lasciarsi ingannare dal prezzo

Le aree del cervello associate al piacere sono molto più ricettive in caso di prezzi più alti. In caso di alte aspettative, aumenta anche la piacevolezza dell'esperienza. E questo avviene anche in campo finanziario

Il nostro cervello funziona in modo complesso. La mente lavora seguendo meccanismi contorti per aiutarci a prendere delle decisioni. A livello inconscio, di solito tendiamo a sostituire un’informazione che ci manca, con una che abbiamo a disposizione. Studi recenti hanno dimostrato che le aree del cervello associate al piacere sono molto più ricettive in caso di prezzi più alti. Come mai? Perché più sono alte le aspettative, più aumenta la piacevolezza dell’esperienza. Ma il prezzo varia a seconda di fattori differenti: il costo di produzione, la domanda e l’offerta, nonché il mercato di riferimento.

Continua a leggere su Moneyfarm.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta