Carlo Cottarelli ha rinunciato all’incarico di presidente del Consiglio, in vista della formazione del nuovo governo Lega-5S.
“Negli ultimi giorni si è concretizzata la prospettiva di un Governo politico. Non risulta quindi necessaria la formazione di un Governo tecnico” ha dichiarato Cottarelli, all’uscita dal colloquio con il presidente della Repubblica. E ha aggiunto che la “formazione di un Governo politico è la soluzione migliore” per il Paese.
In un comunicato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha espresso un ringraziamento a Cottarelli “per la serietà, e il senso delle Istituzioni nell’espletamento del mandato assegnatogli”.
Giuseppe Conte, che aveva fatto in precedenza il tentativo di formare il governo, è stato convocato al Quirinale per le 21.
Stando alle dichiarazioni del pomeriggio di Luigi Di Maio e Matteo Salvini il Governo Conte vedrà la luce. «Ci sono tutte le condizioni per un governo politico M5S Lega» hanno affermato in una mota cingiunta i due leader. Giorgia Meloni ha dichiarato: «Ci asterremo sulla fiducia. Il M5s non ci ha voluto».