A quasi 10 anni dal fallimento di Lehman Brothers, la Banca Centrale Europea ha deciso la fine del Quantitative Easing. Il programma di acquisto di obbligazioni si dimezzerà da 30 a 15 miliardi tra ottobre e dicembre e terminerà definitivamente a partire da gennaio 2019.
La misura però è “condizionata” ai dati dei prossimi mesi e la Bce continuerà a reinvestire ciò che ha incassato dai bond giunti a scadenza “per tutto il tempo necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario”. Si tratta della fine degli acquisti netti – cioè dell’immissione di nuova moneta -, ma lo smantellamento delle politiche di sostegno non inizierà per un altro anno.
Come influirà questo sull’andamento dei mercati?
Continua a leggere su Moneyfarm
Il programma di acquisto di obbligazioni si dimezzerà da 30 a 15 miliardi tra ottobre e dicembre e terminerà definitivamente a partire da gennaio 2019. Si tratta della fine degli acquisti netti – cioè dell’immissione di nuova moneta -, ma lo smantellamento delle politiche di sostegno non inizierà per un altro anno