Acquistare ciò che si vuole con lo smartphone sarà più facile: arriva il GS1 Digital Link

GS1®, l’organizzazione mondiale rappresentata in Italia da GS1 Italy, ha presentato GS1 Digital Link, il nuovo standard globale che migliora l'esperienza di acquisto per i consumatori di tutto il mondo

Oggi i consumatori vogliono ricevere sul proprio smartphone tutte le informazioni disponibili sui prodotti che intendono acquistare. Ma accade che la scansione dei prodotti porti a link obsoleti o a siti web con informazioni incomplete o non pertinenti. I produttori rispondono a questa richiesta di dati, trasparenza e tracciabilità aggiungendo codici a barre secondari, come i codici QR, per fornire maggiori informazioni sul prodotto. Tuttavia, la presenza di una molteplicità di codici a barre può generare confusione, sia sui telefoni del consumatore che alle casse. GS1 Digital Link risolve questi inconvenienti.

Simile a un URL, il classico indirizzo di ogni sito web, GS1 Digital Link può abilitare collegamenti a tutti i tipi di informazioni business-to-business e business-to-consumer. Le aziende che svilupperanno soluzioni utilizzando questo nuovo standard permetteranno ai consumatori di accedere a una grande varietà di informazioni. Scansionando il codice QR di un prodotto con il proprio smartphone i consumatori potranno conoscere: dimensioni, immagini, date di scadenza, dati nutrizionali, garanzia, istruzioni per risolvere problemi e persino link ai social media. Potranno anche acquistare e ordinare prodotti, raccogliere punti fedeltà e “condividere” i loro acquisti con gli amici.

Continua a leggere su TendenzeOnline

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter