La Afol Metropolitana di Milano aderisce al progetto di riforestazione de Linkiesta in collaborazione con Treedom. Il lavoro e la sostenibilità ambientale hanno un destino comune, dunque, se è vero – come emerge dai dati Excelsior – che il 30% del fabbisogno occupazionale nei prossimi cinque anni arriverà da tecnologie e green.
«Ci occupiamo di lavoro e formazione», racconta Mattia Granata, vice presidente di Afol Metropolitana, «e il tema della sostenibilità ambientale è diventato una delle nostre priorità. Da un paio di anni, nella scuole di formazione professionale per gli studenti e le studentesse in uscita dalla terza media, stiamo realizzando progetti che coinvolgono direttamente i ragazzi sul rispetto dell’ambiente, con lezioni dedicate alla sostenibilità ambientale e la partecipazione a campagne per la riduzione dei consumi. In particolare gli studenti del centro di formazione professionale di Rozzano, che studiano elettronica, sono stati coinvolti in prima persona nel progettare e realizzare per la propria scuola un impianto di illuminazione a basso consumo energetico».
La Afol Metropolitana copre tutta la filiera dei servizi al lavoro e alla formazione attraverso le sue sedi diffuse sul territorio. Oltre alle 17 sedi di formazione, ad oggi ne fanno parte sette centri per l’impiego con sede a Cinisello Balsamo, Corsico, Melzo, Milano, Rozzano, Rho e San Donato Milanese e una rete 42 di sportelli lavoro comunali diffusa sul territorio.