Una cioccolata calda a domicilio? È possibile. E con la cioccolata anche un piccolo campionario di raffinatissima pasticceria? Possibile. E non solo. A consegnare il tutto a casa nostra sarà un volto conosciuto: il ragazzo che prima dell’inizio della grande clausura ci serviva cioccolata e pasticcini dal bancone del regno della golosità.
A realizzare questa piccola magia è la Zaini che, attraverso i suoi due negozi Zaini Milano (Via de Cristoforis 5 e Viale Piave 17) con la ripresa dell’attività, nel rispetto di tutte le norme che regolano la fase 2 delle misure antivirus, ha deciso di rilanciare un’affascinante tradizione della vecchia Milano: la consegna a domicilio, affidata ad alcuni dipendenti della pasticceria. Insomma, la riscoperta del fattorino, esattamente come accadeva in Zaini 100 anni fa. Certo a suonare il campanello di casa non sarà un giovane in livrea, col berrettino fermato dal sottogola e le scarpe di vernice. Sarà però un volto noto, da rivedere con piacere e che sarà sicuramente altrettanto felice di salutare un vecchio cliente o di conoscerne di nuovi. Insomma, una bella trovata, perfettamente in linea con l’azienda. Le boutique-chocolat Zaini sono una tipica espressione della tradizione ambrosiana, a cominciare dall’arredamento dei locali, vere e proprie “capsule del tempo” ricolme di ricordi familiari. Ed è quindi quasi logico che da questi salotti profumati di cioccolato e di tradizione possano partire moderni fattorini “di bottega” alla volta della casa del cliente.
Ma in pratica? Come funziona? Dal 4 maggio i prodotti confezionati saranno consegnati a domicilio in tutta la città, mentre per i prodotti freschi di pasticceria e caffetteria la consegna è prevista solo nelle zone adiacenti ai due locali di Viale Piave (Porta Venezia) e Via De Cristoforis (Corso Como), naturalmente per il prodotto fresco è possibile anche l’asporto, come per ogni locale il consumo di dolci e bevande non può ancora avvenire all’interno del locale.
Per decidere l’ordinazione dei prodotti confezionati basta scorrere la vetrina virtuale pubblicata sulla pagina Instagram ZainiMilano e inviare una email all’indirizzo [email protected] o chiamare lo 02.694914210 (a lunedì a venerdì, dalle 10 alle 18). L’ordine minimo previsto è di 30 euro, con consegna gratuita e pagamento con bonifico, pos o in contanti. Un modo semplice e sicuro per rendere più dolce una giornata di clausura forzata e se stessi o a qualcuno a cui si voglia fare un regalo speciale e inatteso.
E la famosa cioccolata calda a domicilio? C’è anche quella, ma soltanto – si diceva – ai fortunati che abitano o lavorano nei dintorni dei due negozi. A loro i fattorini della pasticceria potranno consegnare anche le fresche prelibatezze della pasticceria: dalla famosa torta al cioccolato alle fragole intinte nel cioccolato, dalle tartellette farcite ai mini muffin, dai cannoncini ai cannelés, accompagnati da bevande calde o fredde.
«Abbiamo deciso di offrire questo servizio di prossimità, ai residenti e a chi lavora nei nostri quartieri di riferimento, affidando le consegne di colazioni, pranzi, tea time al nostro personale, garantendo così un servizio in assoluta sicurezza e alto standard, rafforzando il legame col quartiere e preservando il lavoro di alcuni dei nostri giovani dipendenti, oggi sottoccupati, fino al momento ufficiale della riapertura», ci spiega Andrea Lamperti Retail Brand Manager Luigi Zaini spa. Insomma, a casa o in ufficio: basta una telefonata per conquistare un momento di serena dolcezza.