PlayouropeIl progetto che aiuta i detenuti a reinserirsi nella società grazie ai fondi europei

La percentuale di carcerati che, scontata la pena, torna a delinquere è alta. Per questo grazie ai finanziamenti dell’Unione il progetto Intra supporta coloro che hanno scontato una pena nel carcere di Capanne (Perugia) attraverso formazione e tirocini per trovare lavoro

Pixabay

PlaYOURope è il format radiofonico che in 15 minuti racconta la politica di coesione dell’Unione europea e i suoi principali strumenti il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso le storie di chi, grazie a questi fondi, è riuscito ad esempio ad avviare una propria start-up ad alto contenuto di innovazione tecnologica, a rimuovere delle barriere architettoniche che impedivano la fruizione di spazi comuni o ancora a restituire alla cittadinanza beni dell’immenso patrimonio culturale a cui non si poteva più accedere. Il progetto è realizzato con il contributo di CesarAdisu e l’Officina

Vi siete mai chiesti quanto costa ai contribuenti il mantenimento del sistema carcerario? I detenuti rappresentano un costo per lo Stato e la percentuale di carcerati che, scontata la pena, torna a delinquere (la cosiddetta recidiva) è piuttosto alta. La materia è tornata d’interesse pubblico con lo scoppio delle rivolte nelle carceri italiane in seguito all’emergenza Covid-19.

Nella puntata di oggi vi racconteremo un progetto che ha consentito agli ex detenuti di reinserirsi pienamente nel mondo del lavoro grazie al Fondo Sociale Europeo (FSE). Il progetto si chiama “INTRA” ed è nato per favorire il miglioramento della condizione sociale e lavorativa dei soggetti detenuti nel Nuovo Complesso penitenziario di Capanne (Perugia), facilitando il loro accesso al mercato del lavoro attraverso l’orientamento, formazione, tirocinio e counselling.

Il risultato? Gli ex detenuti sono stati formati e avendo un’occupazione non tornano a delinquere abbattendo così i costi sociali ed economici. Ci ha raccontato il progetto il Dott.Luca Verdolini, coordinatore di Area Giustizia di Frontiera Lavoro Soc. Coop.

Ascolta “INTRA: il progetto per reintegrare i detenuti” su Spreaker.

Non si interrompe un’emozione, figuriamoci la Soncini!

X

Linkiesta senza pubblicità, per gli iscritti a Linkiesta Club

Iscriviti a Linkiesta Club