House of BruxellesValdis Dombrovskis è stato nominato nuovo commissario europeo per il commercio

A Mairead McGuinness saranno affidate le responsabilità per i servizi finanziari. Il lettone rinuncerà ad alcune delle attuali responsabilità nel suo ampio portafoglio economico anche se continuerà a partecipare all’Eurogruppo con Paolo Gentiloni

Afp

Il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis sarà il nuovo commissario per il commercio dell’Ue, mentre Mairead McGuinness sarà il nuovo commissario irlandese con responsabilità per i servizi finanziari. L’annuncio è arrivato dal presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

Dombrovsksis, che dopo le dimissioni di Phil Hogan del mese scorso ha ricoperto il ruolo di commissario ad interim per il commercio, rinuncerà ad alcune delle attuali responsabilità nel suo ampio portafoglio economico anche se continuerà a partecipare all’Eurogruppo con Paolo Gentiloni, affidando a McGuinness i servizi finanziari e la stabilità finanziaria.

«Ho deciso di proporre al Consiglio e al Parlamento europeo la nomina della signora McGuinness al posto di Commissario. Sarà responsabile dei servizi finanziari, della stabilità finanziaria e dell’Unione dei mercati dei capitali. Il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis assumerà la responsabilità del portafoglio commerciale e rimarrà il rappresentante della Commissione nell’Eurogruppo, insieme al Commissario Gentiloni» spiega Ursula von der Leyen.

«La sig.ra McGuinness ha una significativa esperienza politica sulle questioni dell’Ue, essendo stata eurodeputata dal 2004 e attualmente ricopre la carica di primo vicepresidente del Parlamento europeo. Questa esperienza è fondamentale per portare avanti l’agenda politica dell’Ue nel settore finanziario e garantire che sostenga e rafforzi le priorità fondamentali della Commissione, in particolare la doppia transizione verde e digitale» continua la presidente della Commissione.

Non si interrompe un’emozione, figuriamoci la Soncini!

X

Linkiesta senza pubblicità, per gli iscritti a Linkiesta Club

Iscriviti a Linkiesta Club