Summer schoolGastronomika lancia la sua scuola di comunicazione enogastronomica

A luglio partirà un mini corso intensivo dedicato ad aspiranti comunicatori nell’ambito del cibo: tre giorni per imparare a scrivere ricette, articoli tematici, recensioni e riflessioni su un tema tanto dibattuto quanto poco conosciuto

L’estate 2022 sarà fatta di parole e cucina alla Redazione di Gastronomika. Da quest’anno, infatti, il mese di luglio sarà dedicato alla formazione, direttamente all’interno della redazione del nostro giornale, aperta per tutti coloro che vorranno imparare dai nostri giornalisti e vorranno approfondire con noi i temi del giornalismo e dell’enogastronomia.

Stiamo preparando una scuola di formazione per aspiranti comunicatori nell’ambito del cibo: tre giorni intensivi per imparare a scrivere ricette, articoli tematici, recensioni e riflessioni su un tema tanto dibattuto quanto poco conosciuto.

Con la guida di Anna Prandoni e il supporto dei colleghi di Gastronomika e Linkiesta, questa scuola di comunicazione enogastronomica si svolgerà in tre giornate, e potrà essere fruita dal vivo, negli ampi spazi con giardino della nostra redazione milanese in zona Porta Romana, per immergersi nell’atmosfera del giornale in maniera totale, ma per chi è lontano sarà disponibile anche da remoto, con collegamento su Meet.

Il programma:

Primo giorno, 4 Luglio
Introduzione – Christian Rocca, direttore editoriale de Linkiesta
La comunicazione enogastronomica – Anna Prandoni, direttore Gastronomika
Il taglio giornalistico e il lavoro di “cucina” di redazione – Claudia Saracco, redazione Gastronomika
Reportage e copertura live delle notizie e degli eventi – Lidia Baratta, giornalista Linkiesta
La gestione delle fonti – Pietro Mecarozzi, giornalista Linkiesta
La gestione dei social network in ambito giornalistico – Chiara Buzzi e Alessio Cannata, redazione Gastronomika

Secondo giorno, 5 Luglio
Esercitazioni pratiche, a cura della redazione
Come si scrivono una ricetta, una recensione, un articolo
Come si fotografa per i social network
Linee guida per l’ideazione e la scrittura di un podcast – Samanta Cornaviera, producer e speaker
Al termine delle esercitazioni, correzione e valutazione dei lavori

Terzo giorno, 6 Luglio
Brand Journalism – Anna Prandoni, direttore Gastronomika
Publiredazionali, branded content e gestione sponsorizzazioni – Chiara Buzzi, redazione Gastronomika
La gestione dei social network per clienti e sponsor – Alessio Cannata, redazione Gastronomika, SMM
Integrazione dei contenuti publiredazionali nell’attività giornalistica – a cura della redazione

Per iscriversi
Per finalizzare l’iscrizione al corso è sufficiente scrivere a [email protected] e confermare la propria partecipazione, versando la quota di 180 euro. L’iscrizione sarà finalizzata solo al momento del pagamento dell’intero importo.

Orari
Le tre giornate si svolgeranno il 4, 5 e 6 Luglio, nella redazione di Linkiesta, via Ripamonti 1/3, Milano, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.
In pausa pranzo sono previste piccole degustazioni in redazione. Tutti i partecipanti avranno al termine delle tre giornate un certificato di frequenza al corso.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter