Podcast seriesModa e potere: la rivoluzione della cravatta e altri modi attraverso cui la politica si racconta

Torna, dopo una breve pausa estiva, “La teoria della moda”, il podcast targato Linkiesta Eccetera. Nella quinta puntata, Giuliana Matarrese spiega come (e perché) i leader mondiali stanno rivoluzionando - tutt’altro che casualmente - i loro outfit

Foto: Claudia Ferri

Tutti i politici, negli ultimi anni, hanno abbandonato in alcune occasioni l’abbigliamento formale per farsi ritrarre in outfit meno ingessati: hanno fatto il giro del mondo le foto di Macron in felpa con logo CPA 10 (il comando 10 dei paracadutisti francese), anche se il presidente di stanza all’Eliseo è stato abile da sempre nell’utilizzo di un guardaroba metamorfico, che cambiava a seconda dell’interlocutore o dell’elettore. 

Il mercato dell’abbigliamento maschile è in salute come mai, ma è indubbio che stia cambiando. Come? E in quale modo i politici sono cartine tornasole del fenomeno della scomparsa delle cravatte? E cosa si usa, oggi, per raccontare il potere? Ne parliamo nella quinta puntata del podcast “La teoria della moda”, a cura di Giuliana Matarrese, disponibile su tutte le piattaforme ad hoc (o qui sotto cliccando “play”). 

Ascolta tutte le puntate de La teoria della moda, il podcast di Giuliana Matarrese su Linkiesta Eccetera

Puntata 0: intro

Puntata 1: moda e guerra in Ucraina

Puntata 2: moda e Metaverso

Puntata 3: moda e rock 

Puntata 4: moda ed editoria

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club