Prendi una patatina di moda, portala al Coachella, il festival musicale più cool del mondo. Mettici un cucchiaio di un noto caviale sopra e fai diventare quello snack il più desiderato. Da lì al tormentone TikTok è un attimo: ed è nata una moda. Ma non finisce lì: perché le patatine e il caviale a quel punto ne fanno un’operazione di marketing e il gioco è fatto. Attenzione, non sono patatine “al” caviale, ma proprio una sorta di “ricettazione” delle stesse.
«Per saziare il desiderio della community di TikTok, abbiamo unito le forze con The Caviar Co. e abbiamo inventato un nuovo modo con cui i fan possano godersi i sapori croccanti che conoscono e amano e offrire loro la migliore esperienza con questo pairing di tendenza», ha dichiarato Mauricio Jenkins, responsabile marketing di Pringles. Secondo Jenkins, l’abbinamento delle Pringles con il caviale è la nuova tendenza degli snack cosiddetti “high-low”: «L’unione delle forze di Pringles con The Caviar Co. è stata una collaborazione naturale per far dialogare il mondo degli snack di alto livello con le tendenze dei social media e offrire ai fan un’esperienza di gusto incredibile».
Pringles e The Caviar Co. dopo tre mesi di test sui prodotti per scoprire le migliori combinazioni di sapori e dare vita a kit per snack da viaggio, hanno aperto uno shop online con prodotti in edizione limitata, Crisps and Caviar Collection , che ha debuttato a settembre. I tre diversi kit, che presentano una varietà di gusti Pringles con diversi caviali, sono abbinati a un portachiavi in oro da collezione per aprire le lattine di caviale e due cucchiai per godersi lo spuntino.
Ma prima del lancio della collezione a settembre , un episodio di “Real Housewives of New York” di Bravo andato in onda a luglio mostrava il membro del cast Erin Lichy che serviva Pringles e caviale a una festa. Internet è esploso, con oltre dieci miliardi di visualizzazioni solo su TikTok alla fine di agosto. Da Pringles giurano che è stato tutto casuale, e che l’episodio è andato in onda quando doveva, non in concomitanza al lancio: fingeremo di crederci.
Il sito Marketing Dive ha fatto un po’ di conti: Pringles TikTok ha registrato 21,8 milioni di visualizzazioni immediatamente dopo il lancio e Instagram Reels di The Caviar Co. ha avuto più di 89.000 visualizzazioni. Solo 48 ore dopo il lancio, la collaborazione ha registrato oltre 1,5 miliardi di impressioni generate dagli Earned Media e dalla copertura organica dei social media. Nei trenta giorni successivi all’annuncio, il canale Instagram di Caviar Co. ha realizzato un aumento del 353 per cento nella portata dei non follower, un picco dell’86 per cento negli account non follower coinvolti e un aumento del 44,9 per cento nelle impression complessive.