Il bigino di Gastronomika Per chi è nuovo e per chi ha bisogno di un ripasso

Dalle newsletter agli eventi live e dai podcast al social dining, passando naturalmente per il sito e per i suoi dossier, ecco riassunte e illustrate tutte le attività che compongono il nostro mondo

@Gaia Menchicchi

Gastronomika è il verticale del cibo e del vino (e ormai anche di molto altro, come ristorazione, pasticceria, pizzeria, mixology, viaggi e ospitalità) del quotidiano Linkiesta. È nata nel 2020, in mezzo al lockdown, e da allora racconta ogni giorno sul sito, sui social e tramite le sue newsletter questo universo, dando voce e spazio a chi questo mondo lo fa – i professionisti che animano il settore – ma anche chi lo fruisce, voi lettori e noi clienti. Cerchiamo di raccontarvi storie che vale la pena leggere, approfondire i temi di mercato ma anche ricercare spunti diversi, per fotografare idealmente questo ambito su più livelli di approfondimento, non dimenticando mai i suoi aspetti sociali, politici, strutturali.

È un lavoro che ci appassiona e che coinvolge sempre più persone: oggi la redazione conta un numero significativo di collaboratori, e una struttura sempre più solida.

Per chi è qui da poco, un ripasso speriamo utile per capire meglio tutto quello che facciamo.

Il sito
Ogni giorno la nostra home page è aggiornata con nuovi articoli: se volete svegliarvi con qualcosa di bello da leggere sul vostro argomento preferito dalle 5 di ogni mattina potete raggiungerci lì.

I social
Tutti i nostri articoli sono rilanciati sui nostri account Instagram e Facebook. I social network sono anche un veicolo di narrazione più immediata e live: spesso nelle storie troverete i racconti dei nostri collaboratori, che mostrano dove sono, quali fatti stanno seguendo e quali ristoranti o cantine stanno visitando. Abbiamo anche delle videoricette su reel, e tante videointerviste a chef, produttori, professionisti.

Le newsletter
Inutile nasconderlo: ci piacciono un sacco! Da quando è nata, Gastronomika ha una newsletter settimanale che esce il venerdì intorno all’ora di pranzo: è un bigino della settimana appena trascorsa, ma non solo. C’è anche l’editoriale della nostra direttrice, una riflessione su fatti di attualità o su tendenze del settore, in esclusiva per gli iscritti.

Ci si iscrive QUI
Da dicembre dell’anno scorso abbiamo attivato una seconda newsletter gratuita, mensile, dedicata a chi ama il mondo della pizza e vuole sapere tutto sulle tendenze e sulle novità di questo settore in grandissima evoluzione. Si chiama “A spicchi” e noi ne siamo già ghiottissimi.

Ci si iscrive QUI
Per chi vuole avere un approfondimento più intenso, abbiamo creato altre tre newsletter tematiche, che escono ciascuna una volta al mese.

Una che prende il nome dall’uso giapponese di lasciare allo chef il compito di scegliere i piatti da mangiare, a cura del direttore Anna Prandoni, e che vuole diventare una selezione ragionata di quello che viene scritto nel mondo, e un modo per capire meglio la realtà in cui viviamo, con la cucina come filtro. Kantina a cura di Andrea Moser, un vero e proprio corso di vino che andrà a indagare le questioni enologiche da un punto di vista tecnico, ma con un linguaggio semplice e ci darà anche dei consigli su bottiglie quotidiane ma anche su bottiglie da collezione e da investimento. E infine una newsletter che, con leggerezza ma competenza, ci racconta tendenze, novità, aperture, indirizzi e consigli a cura di Chiara Buzzi.

PER RICEVERLE bisogna essere iscritti al CLUB DI GASTRONOMIKA, il luogo virtuale che vuole riunire tutti i nostri lettori e metterli in contatto con la redazione, per un nuovo modo di fare editoria e giornalismo enogastronomico, da sostenere insieme. Un luogo dove costruire relazioni, diventare una community e avere la forza – anche economica – di crescere insieme. Pronti per questa nuova avventura? CI SI ISCRIVE QUI.

I podcast
Abbiamo una grandissima passione per i podcast e ne abbiamo fatti molti, nel tempo. Si passa dalle diverse estrazioni di caffè alla mixology, dalla panificazione alla cucina. Basta premere play per essere inondati dalle parole della gastronomia.

Gli eventi live
Tavole Spigolose per approfondire la comunicazione enogastronomica, corsi di scrittura del cibo, di utilizzo dei social network, approfondimenti sul mondo del vino, degustazioni e tante serate di social dining in collaborazione con Forketters. Se vuoi incontrare la redazione, c’è poi il nostro Festival dedicato alle giovani generazioni: il prossimo si terrà il 19 e 20 maggio al Teatro Franco Parenti di Milano e a breve ci saranno tutte le informazioni per partecipare.

Insomma: ci sono innumerevoli modi di partecipare alla vita del nostro giornale, e di sostenere le nostre attività: e sono tutte pensate e immaginate proprio per voi!

Le newsletter
de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter