Ambienti estremi L’innovazione e i dettagli nelle divise degli operatori di soccorso in montagna

Il brand di abbigliamento sportivo Montura fornirà, per i prossimi dieci anni, la tenuta ufficiale del Soccorso Alpino dell’Alpenverein Südtirol: «Lieti di poter essere al fianco di un corpo che per la sua storicità ma, soprattutto, per la sua efficienza è un esempio a livello mondiale», dichiara Claudio Marenzi

Montura - Divise Workframe © Costa Denis

Dal 2024, per i prossimi dieci anni, Montura fornirà la divisa ai circa mille operatori del Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol, il Soccorso Alpino dell’Alpenverein Südtirol. Già sostenitore di Arte Sella (rassegna d’arte contemporanea nella natura), addirittura con un sentiero dedicato, il brand di abbigliamento sportivo ha deciso di ampliare il suo ruolo attivo nel mondo della montagna, approfondendo una nuova dimensione. Tra sport, cultura, sicurezza e tutela del territorio. 

«Grazie all’innovazione e alla cura che Montura dedica a chi è impegnato in ambienti e situazioni difficili, il Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol ha trovato in noi il partner ideale. Siamo estremamente lieti di poter essere al fianco di un corpo che per la sua storicità ma, soprattutto, per la sua efficienza, è riconosciuto come un esempio al livello Europeo e mondiale», racconta Claudio Marenzi, presidente di Montura. 

Per Montura è una sorta di ritorno alle origini, dato che l’avventura del brand è partita con le forniture alle squadre del soccorso alpino. Da lì è nata, nel 2008, Montura “Workframe”, una divisione dedicata al mondo del lavoro tecnico, ideata per rispondere alle esigenze di chi, per professione, salva vite in montagna e si impegna per la sicurezza di chi vive quell’ambiente per pura passione. L’elemento fondamentale di Montura “Workframe” è infatti il Team Tecnico Specialistico, formato da professionisti con esperienza pluriennale in quei settori. 

Courtesy of Montura

Con le sue oltre trentacinque stazioni di intervento, il Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol è un faro per tutte le organizzazioni di soccorso alpino. E da quest’anno avrà la divisa con il logo del brand acquisito nel 2021 da Herno. La tenuta degli operatori riuscirà a coniugare innovazione, comfort, stile e funzionalità in ambienti estremi, dove ogni minimo dettaglio può rivelarsi decisivo nel bene e nel male. 

«La nostra collaborazione con Montura è segnata sin dall’inizio dalla comprensione delle nostre esigenze. Nello sviluppo dei prodotti veniamo seguiti da un gruppo preparato e motivato che si distingue per la sua professionalità e cura dei dettagli», ha detto Ernst Winkler, presidente del Bergrettungsdientst Im AVS Südtirol. Già dal 2018 Montura è a fianco degli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige del CNSAS. E da ora, grazie alla partnership con il Soccorso Alpino dell’Alpenverein Südtirol, coprirà di fatto tutta la provincia. 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter