Che ne dici di un mocktail?La vera tendenza è senza alcol

Il caffè svolge tradizionalmente un ruolo importante in svariati momenti di pausa della giornata, ultimamente si sta creando uno inedito spazio da protagonista nella costruzione di moderni e contemporanei cocktail analcolici, resi ancora più interessanti da un’attenta selezione fra le numerose miscele di caffè specialty e dall’equilibrato mix di ingredienti diversi.

Ph. Cr. Gaia Menchicchi

La fine dell’estate concede ancora il calore dei suoi raggi accompagnati da folate di spensieratezza e desiderio di fermare il tempo. Si rimanda e un pò si teme, ma il momento di ripartire prima o poi arriva, per alcuni troppo presto, per altri l’attesa si allunga semplicemente di qualche giorno. Gli studenti si preparano a ricominciare la scuola, mentre chi si è preso una pausa dal lavoro ora ritrova la quotidianità lasciata in sospeso. La ripartenza, invece, è leggermente rimandata per quella piccola cerchia di persone che ha preferito staccare la spina a fine stagione, godendosi così l’aria più fresca e  tranquilla, lontana dal turismo caotico. Si ricomincia, ognuno con i propri tempi, ma con una “regola” ben chiara e condivisa (quasi) da tutti: ricominciare sì, ma con lentezza e senza rinunciare a quella coccola in più. Non servono, infatti, programmi eclatanti, anzi, si apprezza e ci si gode un’uscita, una passeggiata al mare e momenti da vivere nell’intimità della propria casa, invitando anche, perché no, qualche amico. L’ingrediente fondamentale per creare un momento perfetto non si identifica sempre e soltanto nella location all’ultima moda, al contrario, spesso sono le calde pareti di casa a rendere speciale e unica la condivisione di un cocktail. Ma oggi si parla sempre più spesso di un’esperienza alcol free e con l’espresso italiano come l’elemento principale, sapientemente miscelato o accompagnato in modo inedito con altri ingredienti.

Nell’immaginario comune il caffè è la pausa che ci ritagliamo la mattina a colazione oppure dopo pranzo. Negli anni poi, anche in Italia abbiamo cominciato ad apprezzare il gusto e l’aroma del caffé che si diffonde nella nostra cucina, arrivando di fatto a non sentire più la mancanza di quello bevuto nel bar sotto casa. Oggi, sempre di più, la cucina stessa è riuscita a diventare per molti un angolo dove ricostruire gli ambienti di socialità e condivisione che di solito viviamo all’esterno. La tecnologia in questo ci ha dato indubbiamente una grande mano. Ad esempio, l’ampia gamma di macchine per il caffè Gaggia si propone come partner ideale per creare e modellare, a nostra immagine e somiglianza, le nostre coffee station e i nostri momenti espresso a casa, lasciandoci così il piacere della ritualità del caffè, arricchito, però, dalla perfezione di chi lo macina, lo pressa e lo dosa da professionista. 

Lo scenario delle bevande che oggi possono avere come base il caffè sconfina e non rimane ancorato all’espresso, cappuccino o americano. La bevanda più amata al mondo, infatti, si presta anche per scatenare la creatività di ognuno nella realizzazione di freschi e golosi mocktail. Storicamente questa tradizione nasce come risposta al periodo del proibizionismo in quanto cocktail analcolici, i mocktail (dal verbo to mock, imitare) stanno conquistanto sempre di più i palati di coloro che desiderano godersi una bevanda deliziosa e rinfrescante senza, però, l’aggiunta di alcol. Si tratta di bevande creative che offrono un’alternativa allettante e gustosa ai cocktail tradizionali, senza che il sapore o l’esperienza complessiva ne escano compromessi, anzi, l’aspetto energizzante è un elemento a loro favore. Il loro punto di forza risiede nella peculiarità di essere realizzate attingendo ad una vasta gamma di ingredienti, tra cui succhi di frutta freschi, sciroppi aromatici, tonici, bibite gassate e una varietà di erbe e spezie. I vari componenti possono essere miscelati e abbinati in modi innovativi per creare bevande uniche e appaganti per tutti i gusti. La versatilità, grazie alle svariate combinazioni e personalizzazioni è una delle caratteristiche più affascinanti dei mocktail; si arriva di fatto a soddisfare le singole preferenze, partendo da una base dolce e fruttata fino ad arrivare ad una miscela più complessa e sofisticata. 

Ecco quindi che i mocktail al caffè rappresentano un’interessante combinazione tra il gusto intenso e avvolgente del caffè e la freschezza e la creatività tipiche dei cocktail analcolici. Uno dei mocktail al caffè più popolari è il Espresso Tonic, una combinazione rinfrescante di espresso freddo e tonica, che crea un equilibrio perfetto tra l’amarezza del caffè e la dolcezza della tonica, la scelta ideale per chi cerca una bevanda energizzante e rinfrescante. E siamo solo alla base dei mocktail che stanno spopolando sui social.

Sulla scia di questa tendenza, Gaggia reinventa, in collaborazione con Christian Tirro e Vanessa Ferrini, dell’Accademia Italiana Baristi, la tradizione dell’espresso Italiano proponendo sui suoi canali social e web diverse ricette per la realizzazione di esclusivi Mocktail, dove l’espresso è protagonista indiscusso di accostamenti ben calibrati o sorprendenti. L’invito di Gaggia è quello di intraprendere un viaggio sensoriale alla ricerca di un momento su misura apprezzandone ogni sfumatura, dal profumo al gusto, dalla vista al tatto. Gaggia ha il piacere di condividere con gli amanti del caffè (e non solo) una delle ricette da replicare subito, mentre tutte le altre sono facilmente reperibili sul blog Casa Gaggia. 

Virgin espresso colada

Ingredienti

– 20 ml di sciroppo di cocco

– 100 ml di estratto di ananas (fresco, preparato con l’estrattore)

– 100 ml di bevanda vegetale al cocco

– il succo di mezzo limone

– 5-6 cubetti di ghiaccio

– Soda, quanto basta

– 1 espresso doppio (lasciato raffreddare leggermente)

 

Attrezzatura Consigliata

– Blender

– Estrattore per succhi

– Shaker

– Bicchiere/calice da cocktail Hurricane

 

Procedimento

PREPARARE LO SMOOTHIE

1. versate nel blender lo sciroppo di cocco, l’estratto di ananas, la bevanda vegetale al cocco, il succo di mezzo limone e 5-6 cubetti di ghiaccio. Frullate tutto fino a ottenere una miscela cremosa e uniforme.

ASSEMBLARE IL MOCKTAIL

1. Prendete un bicchiere/calice da cocktail Hurricane e versate la miscela frullata. Aggiungete a vostro piacere qualche cubetto di ghiaccio in più per mantenere il drink ben freddo.

2. Versate una spruzzata di soda per rendere il tutto più effervescente. Poi, delicatamente, aggiungete l’espresso doppio leggermente raffreddato, che avrete preparato con la vostra macchina Gaggia. Questo conferirà al drink una ricca profondità di gusto.

GARNISH

Per completare la vostra Virgin Espresso Colada, decorate il bicchiere con una foglia di ananas e una fetta di ananas essiccato.

Che miscela di caffè usare?

Qui è stata utilizzato un blend di caffè Arabica brasiliano, selezionato da diverse regioni e varianti. I chicchi sono lavorati principalmente a secco, un processo che esalta l’acidità tipica dell’Arabica. La tostatura specifica per espresso aggiunge una lieve nota amara che si armonizza perfettamente con il dolce sapore del cocco e la freschezza dell’ananas. Questo equilibrio rende la Virgin Espresso Colada un coffee mocktail dal sapore ricco, bilanciato ed avvolgente.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter