Linecheck Music Meeting and Festival è un evento che promuove, sviluppa e incoraggia l’innovazione di un sistema musicale spesso stagnante. Per farlo, l’edizione di quest’anno torna a declinarsi in due momenti. Il primo, durante il giorno, è il Linecheck Music Meeting, la cui programmazione prevede incontri, sessioni di dibattito tra professionisti dell’industria musicale, showcase, panel, masterclass e workshop per informare e riflettere sul panorama presente e futuro dell’industria musicale e su come questa economia possa inserirsi e adattarsi a un contesto globale, in costante mutamento. Il secondo, di sera, è Linecheck Music Festival: un’occasione per conoscere suoni innovativi e giovani promesse grazie a una programmazione che prevede una ricca lineup (ancora da svelare integralmente) con dj set e live di artisti e artiste emergenti a livello nazionale e internazionale (da Mace a Quantic, passando per Talpah).
Il carattere innovativo di Linecheck Music Meeting and Festival risiede soprattutto nella sua proposta formativa grazie al palinsesto della Linecheck Academy, il format pensato per addetti del settore e studenti dell’industria musicale che prevede tre percorsi formativi, attraverso i quali saranno approfondite tematiche rilevanti per il panorama contemporaneo del music business e per trasmettere il know-how necessario a rinvigorire l’ecosistema musicale. «Per procedere nel nostro percorso, ciò che ci interessa è la capacità di trovare soluzioni per operare in equilibrio tra delle dicotomie apparenti: sensibilità umana o tecnologia? Cultura locale o internazionalizzazione? Inclusività o meritocrazia?», si legge sul manifesto dell’evento, ispirato al celebre funambolo Philippe Petit.
I percorsi formativi della Linecheck Academy prevedono l’erogazione di tre corsi dalla durata di diciotto ore, ognuno articolato su quattro moduli e gestito da esperti ed esperte del settore. Le masterclass dell’accademia approfondiscono varie tematiche legate all’industria del music system: dalla curatela di eventi musicali dal vivo, alla gestione strategica degli eventi attraverso cui poter ottimizzare il coinvolgimento attivo della community. Il corso fornisce degli strumenti per affrontare le sfide contemporanee dell’industria musicale, quali la necessità di bilanciare innovazione e autenticità in un mondo sempre più guidato dall’intelligenza artificiale e di rendere gli eventi più sostenibili da un punto di vista ambientale.
Punto forte di Linecheck Academy è il competente team di formatori e formatrici che terranno i corsi. Tra i nomi di chi terrà la prima masterclass emergono quello di Lucia Ronchetti, compositrice e direttrice artistica della Biennale di Venezia; Paolo Petrocelli, manager culturale, accademico e giornalista dell’Opera di Dubai; Eduardo Sousa, production assistant del Boom Festival; Rob van Wegen, coordinatore della sostenibilità di ESNS Festival e Lorenzo De Pascalis, fondatore e direttore creativo di Ombra Festival.
Il secondo corso “Creative Catalogue Exploitation” approfondisce invece le strategie di marketing creativo, utili a promuovere e valorizzare anche opere meno contemporanee e far sì che possano raggiungere nuovi ascoltatori e ascoltatrici. La masterclass si occupa in particolare della gestione e della monetizzazione dei cataloghi musicali con un approccio data-based, che possa aiutare a ottimizzare la distribuzione dei contenuti, grazie all’aiuto di tecnologie emergenti del Web 3.0, termine con cui si indica un utilizzo del web in maniera trasversale e decentralizzata. Il corso sarà tenuto da Silvia Siano, music supervisor della Cross Production; Jen Malone, music supervisor di Black&White music; Marzio Schena, CEO di ANote Music; Mike Sponza, Co-founder e Group Music&Licensing Director di M-Cube; Loredana Caciotti, fondatrice di Future Play Music e Andrea Muttoni, Head of Developer Relations di Story Protocol.
L’ultimo corso “Digital Music Marketing & Data Analysis” si occupa di marketing digitale e della gestione dei metadata, durante il quale vengono approfondite le strategie principali per migliorare la visibilità e la distribuzione dei contenuti musicali, insieme alla creazione e costruzione di una forte identità artistica, la cui cifra stilistica e il cui marchio siano percepiti da un vasto pubblico. Tra gli obiettivi del corso c’è anche quello di coinvolgere ascoltatori e ascoltatrici attraverso l’utilizzo di strumenti e strategie digitali più recenti, capaci di fornire informazioni accurate per calibrare la spesa pubblicitaria, il targeting demografico e geografico, la vendita del merchandise e la pianificazione del tour dell’artista, per avere successo nel panorama della promozione musicale online, che continua a evolversi.
Gli esperti ed esperte che si occuperanno di questo corso sono Matthias De Rouck, Head of Client Management alla Curve Royalty Systems; Erica Mattaliano, Project Manager della Me Next Agency e Cori Chinnici, Customer Experience Manager alla BMAT Music. A chiudere il Linecheck Music Meeting and Festival il 23 novembre sarà una serata organizzata in collaborazione con ROBOT Festival presso lo spazio di rigenerazione urbana temporanea DumBO, il Distretto urbano multifunzionale di Bologna.