PAPAGENO - Incursioni nella musica d’oggiGianluca Cascioli compositore

Gianluca Cascioli, pianista enfant prodige che ha suonato da giovanissimo con le più grandi orchestre – Camerata Salzburg, Berliner e Wiener Philarmoniker, London Philarmonic, Mahler Chalmer Orches...

Gianluca Cascioli, pianista enfant prodige che ha suonato da giovanissimo con le più grandi orchestre – Camerata Salzburg, Berliner e Wiener Philarmoniker, London Philarmonic, Mahler Chalmer Orchestra, Filarmonica della Scala, ecc. –, al fianco di Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Myung Whun Chung, Valery Gergiev, Msitislav Rostropovich, è anche compositore.
Oggi a Note d’Autore racconta dei suoi incontri con Luciano Berio e Pierre Boulez, delle sue appassionate ricerche su manoscritti autografi e registrazioni storiche (è un attento studioso delle prassi esecutive del passato) e soprattutto della sua musica.

Qui la sua Fantasia per pianoforte e orchestra, premiata l’anno scorso con il Premio Mozart a un concorso di composizione presieduto da Ennio Morricone, eseguita in Piazza Maggiore a Bologna insieme all’orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Riccardo Ceni.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta