PAPAGENO - Incursioni nella musica d’oggiIl Quartetto di Cremona suona Fabio Vacchi

La Decca pubblica un CD con i quattro quartetti di Fabio Vacchi eseguiti dal Quartetto di Cremona, ensemble che si sta affermando come una delle realtà cameristiche più interessanti della scena int...

La Decca pubblica un CD con i quattro quartetti di Fabio Vacchi eseguiti dal Quartetto di Cremona, ensemble che si sta affermando come una delle realtà cameristiche più interessanti della scena internazionale.
Fabio Vacchi è autore di spicco nel panorama contemporaneo, e prolifico. Scrive musica cantabile e appassionata e allo stesso tempo rigorosa nella scrittura. Ricorderete le opere Teneke, realizzata in Scala nel 2007, e Lo stesso mare, su libretto di Amos Oz, messa in scena al Petruzzelli di Bari un paio di mesi fa, oltre alle colonne sonore di Centochiodi, Il mestiere delle armi, (Ermanno Olmi) e Gabrielle (Patrice Chéreau) – poi c’è tutta la musica sinfonica, corale, vocale e da camera, una decina di altre opere e musiche di scena. I quartetti, scritti nel corso degli ultimi vent’anni, mostrano una scrittura attenta al timbro degli strumenti e alle sonorità.
Cristiano Gualco e Paolo Andreoli (violini), Simone Gramaglia (viola) e Giovanni Scaglione (violoncello) sono i bravissimi interpreti del Quartetto di Cremona, formato una decina di anni fa e ormai impegnato in un’attività molto intensa che li porta a suonare ovunque nel mondo. In residenza da quest’anno alla Società del Quartetto di Milano, nell’ambito di un ampio progetto che prevede loro concerti fino al 2014, stanno lavorando all’integrale dei quartetti di Beethoven; l’anno prossimo saranno in residenza anche all’Accademia di Santa Cecilia in Roma. I loro programmi sono sempre interessanti e mai scontati. Oltre ai grandi classici vanno a riscoprire ad esempio il quartetto di Verdi (sconosciuto ai più), quelli di Schönberg (eseguiti raramente) e brani inediti di Mozart. Trovano anche il tempo per dedicarsi con generosità alla didattica, con progetti educativi volti a portare la musica nelle scuole elementari di Genova, avvicinando i più piccini anche alla contemporanea. Un quartetto giovane e al passo con i tempi, trovate la loro musica su i-tunes, CD interi e singole tracce.
Potete ascoltare estratti dei quartetti di Vacchi domani, ore 12, www.radioclassica.fm, a Note d’Autore, insieme ai racconti di Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona, a proposito del matrimonio a quattro che è la vita di quartetto.

Qui il Quartetto di Cremona ripreso in un movimento di Haydn

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta