PAPAGENO - Incursioni nella musica d’oggiQualche anticipazione sul Bob Wilson barocco di questa sera

Prima rappresentazione de Il ritorno di Ulisse in patria questa sera alla Scala. Bob Wilson ne cura regia, scene e luci, confrontandosi con un Monteverdi distante da quello dell'Orfeo di due anni f...

Prima rappresentazione de Il ritorno di Ulisse in patria questa sera alla Scala. Bob Wilson ne cura regia, scene e luci, confrontandosi con un Monteverdi distante da quello dell’Orfeo di due anni fa: non più una favola pastorale in musica composta per la corte di Mantova agli albori del Seicento, ma un vero e proprio melodramma tratto dagli ultimi undici canti dell’Odissea, realizzato la prima volta nel 1640 in teatro a Venezia (sono gli anni dei primi spettacoli lirici a pagamento).

Come sempre nella ricerca formale di Bob Wilson, tesa ad accentuare le distanze tra pubblico e palcoscenico, lo spazio è costruito con luci e colori. Le tonalità scelte per questo Monteverdi: oro, ambra, viola, verde pallido, pesca.

Bob Wilson mi ha schizzato al volo l’impianto della scena boschereccia con Ulisse e Minerva, atto II: al centro un piccolo giardino, realizzato come una maquette, dentro a cui dobbiamo immaginare i cantanti.

Musica diretta da Rinaldo Alessandrini.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter