Thom Yorke e soci hanno scelto l’Italia per aprire il tour che attraverserà l’Europa durante la prossima estate. Nel 2012 i Radiohead saranno inizialmente impegnati in un percorso di concerti che li porterà ad attraversare gli Stati Uniti da parte a parte nei mesi di febbraio e marzo, al termine dei quali è prevista una pausa di qualche mese.
Il tour 2012 riprenderà il 30 giugno direttamente a Roma, dove approderanno in occasione dell’ormai tradizionale Rock festival estivo della capitale che si svolge presso l’Ippodromo delle Capannelle.
Ma la band, che era assente dai palchi della penisola da ben quattro anni, ha deciso di non limitarsi a concedere solo un assaggio della performance live ai fan italiani e ha messo in agenda altri tre appuntamenti. Il gruppo si esibirà infatti il primo luglio a Firenze, per poi proseguire a Bologna il tre, e infine nei pressi di Udine il quattro luglio, prima di lasciare il Bel Paese alla volta di Berlino.
I biglietti delle date italiane del tour sono già oggi disponibili per la vendita online sul sito ufficiale della band: http://radiohead.com/tourdates. Il consiglio, per tutti coloro che attendevano con ansia di poter ascoltare la band di Oxford finalmente dal vivo, è di affrettarsi ad acquistarli.
L’annuncio del tour europeo ha infatti scatenato il tam tam immediato degli assetati fan della band attraverso la rete e i social network: l’hashtag #radiohead è da questa mattina in cima alla lista dei trending topics su Twitter.
Si prevede il sold out entro pochissime ore.