PAPAGENO - Incursioni nella musica d’oggiCompositori in analisi

L’Università Statale di Milano propone un ciclo di incontri in cui celebri compositori d’oggi analizzano i capolavori della storia della musica. Quest’anno ci saranno Salvatore Sciarrino, Luca Fran...

L’Università Statale di Milano propone un ciclo di incontri in cui celebri compositori d’oggi analizzano i capolavori della storia della musica. Quest’anno ci saranno Salvatore Sciarrino, Luca Francesconi e Fabio Vacchi. Si confronteranno rispettivamente con Beethoven, Stravinski e Berg.
Tesi alla base del progetto è che quando un compositore esamina un pezzo scritto da altri compie un esercizio di autoanalisi. Occasione speciale dunque per scoprire il pensiero musicale dei grandi del passato e del presente.

Ecco ad esempio come Sciarrino ripensa Ravel, singing in the rain..

 https://www.youtube.com/embed/xv9NB5oBhpI/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

16 febbraio, Salvatore Sciarrino, Beethoven, Quartetto op. 131
15 marzo, Luca Francesconi, Stravinskij, Le sacre du printemps
29 marzo, Fabio Vacchi, Berg, Concerto per violino
ore 10,30, Dipartimento di storia delle arti, della musica e dello spettacolo
via Noto 8, Milano

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta