Per molti è un appuntamento cult perchè si tratta di una mostra mercato in cui è possibile acquistare pezzi griffati dagli stilisti più importanti del mondo a prezzi scontati, anche del 50%. E, soprattutto in questo momento di incertezza economica, permette di togliersi qualche sfizio con la metà dei sensi di colpa.
Per la moda è un evento ormai storico, perchè da quella prima edizione ideata da Gianni Versace nel 1992 sono passati 20 anni: da due decenni, complice anche la figura di Franca Sozzani, che coordina l’organizzazione dal 1998, Convivio mette il mondo della moda al servizio di una buona causa, la lotta all’Aids.
L’undicesima edizione – l’appuntamento è biennale – si terrà a Milano, nei padiglioni di Fiera Milano City, dall’8 al 12 giugno: il ricavato dalla vendita dei pezzi – alcuni davvero unici, come, nella sezione Vintage, l’abito di Francesco Scognamiglio che Madonna ha indossato agli Oscar 2011 – andrà interamente all’Anlaids Lombardia. Ieri, alla conferenza stampa di presentazione a Palazzo Marino, il professor Moroni, presidente di Anlaids Lombardia, ha tracciato i contorni di una situazione molto difficile: “Con i soldi raccolti – ha detto – assicuriamo un livello minimo di ricerca nella lotta all’HIV che, altrimenti, in questo momento di crisi e di tagli, rischia di non scomparire”. Durante la scorsa edizione sono stati raccolti 2.126.000 euro grazie a 240mila prodotti in vendita, 53mila visitatori e 800 volontari.
Insomma, può essere l’occasione giusta per lasciarsi andare a qualche acquisto griffato prima dell’estate.