Mobilità Nuova: sfilano pedoni, pendolari e ciclisti

150 associazioni in corteo a Milano. Diretta Twitter

Il ritrovo per portare attenzione al tema della mobilità sostenibile oggi a Milano. Ecco cosa scrivono gli organizzatori sul loro sito, mobilitanuova.it. 

L’appuntamento è per le 14,30 in Piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano. Qui 150 associazioni italiane faranno partire la prima critical mass “a piedi” della storia diretta in
Piazza Duomo. Tra i partecipanti Libera e Slow Food, Legambiente e Touring Club Italiano, Coldiretti e #salvaiciclisti, Fiab, Uisp e Genitori Anti Smog (qui tutte le associazioni che hanno aderito alla Rete per la Mobilità Nuova).

La Mobilità Nuova ruota attorno a quattro perni fondamentali:

  • l’uso delle gambe,
  • della bicicletta,
  • del trasporto pubblico locale
  • della rete ferroviaria

(con l’utilizzo occasionale dell’auto in condivisione, ovvero nelle modalità car-sharing, car-pooling, taxi). La possibilità di realizzare la Mobilità Nuova passa attraverso un riequilibrio della spesa destinata ai trasporti: è necessario investire laddove ce ne sia bisogno.

Questo il percorso della sfilata: Piazza Duca d’Aosta, di fronte alla Stazione Centrale di Milano. Da lì il corteo andrà in Via Vittor Pisani, Bastioni di Porta Venezia,Piazzale Oberdan, Corso Venezia, P.zza San Babila, C.so Europa, P.zza Fontana e, infine, P.zza del Duomo. 

Questa invece la diretta twitter dell’hashtag della giornata, #mobilitanuova

Tweet su “#mobilitanuova”

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter