Gli Oscar sono il più importante premio cinematografico dell’anno, ma sicuramente non l’unico. E proprio in questo periodo ci sono decine di premiazioni simili, ognuna con il proprio miglior film, con il proprio miglior regista, con il proprio miglior attore. Le ultime in ordine sono state i Golden Globes, i Critics’ Choice Movie Awards e i Screen Actors Guild Awards. E ce ne sono parecchie altre ancora, tra scelte dei critici e quelle delle associazioni di categoria o dei professionisti.
Abbiamo pensato che, tutti insieme, questi premi potessero essere una buona sfera di cristallo per prevedere (con un certo grado di scientificità) i veri favoriti agli Oscar 2014. E allora abbiamo preso 11 liste di vincitori (l’elenco completo con relativi link è in fondo all’articolo) e ne abbiamo estratto il minimo comune denominatore: i nomi che saltavano fuori più spesso per ogni categoria. Il risultato è una specie di riassunto delle preferenze di gente che di cinema ne sa parecchio e una rosa credibile di nomi su cui scommettere il 2 marzo 2014, quando si terrà la cerimonia di premiazione degli Academy Awards.
Stando ai risultati che abbiamo ottenuto, alcune statuette sono quasi sicure: Cate Blanchett vincerà l’Oscar come miglior attrice (8 voti su 11), Jared Leto quello come miglior attore non protagonista (9 voti), Alfonso Cuarón vincerà il premio per il miglior regista (7 voti) e Frozen quello per il miglior film d’animazione (6 voti). E altri sono più incerti: per il miglior attore, ad esempio, Matthew McConaughey e Chiwetel Ejiofor sono finiti in pareggio (4 voti ciascuno).
Una considerazione interessante va fatta sull’Oscar al miglior film straniero. Il film straniero con più preferenze tra quelle che abbiamo analizzato è La vita di Adele e proprio per questo La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino potrebbe avere buone chance alla serata degli Oscar. La vita di Adele, infatti, non è nelle nomination per gli Oscar. Non perché non sia stato considerato un film meritevole ma perché, per via della sua data di pubblicazione in Francia, non è candidabile al premio. Sarebbe dovuto uscire entro settemebre 2013, mentre invece è uscito l’8 ottobre. Quasi tutti i voti delle nostre previsioni sono per La vita di Adele e gli altri sono equamente divisi tra La Grande Bellezza e il film belga The Broken Circle Breakdown.
Qui sotto la classifica completa, qui il foglio di calcolo con tutti i risultati. Sigilliamo la busta e ci rivediamo il 2 marzo per scoprire se avevamo indovinato.
Le previsioni per i premi Oscar 2014
Miglior film: 12 Years a Slave (6 voti su 11)
Miglior attore: pari tra Matthew McConaughey in Dallas Buyers Clubé e Chiwetel Ejiofor in 12 Years a Slave (4 voti ciascuno)
Miglior attrice: Cate Blanchett in Blue Jasmine (8 voti)
Miglior attore non protagonista: Jared Leto in Dallas Buyers Club (9 voti)
Miglior attrice non protagonista: Lupita Nyong’o in 12 Years a Slave (7 voti)
Miglior film d’animazione: Frozen (6 voti)
Miglior Regista: Alfonso Cuarón per Gravity (7 voti)
Miglior documentario: The Act of Killing di Joshua Oppenheimer (3 voti)
Miglior montaggio: Alfonso Cuarón e Mark Sanger per Gravity (5 voti)
Miglior film straniero: Blue Is the Warmest Colour (5 voti. Per via della data di pubblicazione, il film non è potuto essere candidato all’Oscar)
Miglior colonna sonora: William Butler e Owen Pallett per Her (2 voti)
Miglior canzone: “Let It Go” da Frozen (2 voti)
Miglior sceneggiatura non originale: 12 Years a Slave (7 voti)
Miglior sceneggiatura originale: Her (5 voti)
Da dove vengono i voti
Tutte i premi che abbiamo usato per stilare questa meta-classifica: Critics’ Choice Movie Awards, Golden Globes, National Society of Film Critics, Los Angeles Film Critics Association, Utah Film Critics Association Awards 2013, Phoenix Film Critics Society 2013 Awards, Screen Actors Guild Awards, Chicago Film Critics, The Washington, D.C. Area Film Critics Association, African-American Film Critics Association, Austin Film Critics Association