Quanto sono grandi davvero i continenti del mondo

Quanto sono grandi davvero i continenti del mondo

Anche gli appassionati di geografia più ferrati hanno difficoltà a comprendere le reali dimensioni dei Paesi e dei continenti. Il motivo principale è che la mappa che tutti abbiamo interiorizzato, quella basata sulla proiezione di Mercatore, è sbagliata (o meglio, è orientata in modo eurocentrico), e questo determina continenti stirati in lunghezza e larghezza, e altri rimpiccioliti.

Questo video di Business Insider, che vi consigliamo con calore di vedere, invece adotta una prospettiva diversa. Gioca con le sagome dei continenti, li sovrappone, e calcola quante Europe starebbero nell’Africa, per fare un esempio. Il lavoro di Sam Rega, con l’aiuto di Christina Sterbez e Mike Nudelman è davvero pregevole. Restituisce un senso delle proporzioni più adatto e fa giustizia di vecchi stereotipi.

Il Texas, ad esempio, può stare tre volte nella Groelandia.

La Groenlandia, a sua volta, può stare quattro volte nella Cina.

E l’Italia? Ce ne vogliono ben sei per fare un’Alaska.

Clicca qui per vedere il video intero.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta