L’Internet Archive è una società no-profit che si occupa di due cose: da una parte di salvare le pagine internet come le conosciamo in modo da poterle visitare anche dopo che sono sparite o cambiate. Dall’altra, di caricare in internet libri, documenti, video, fotografie e audio liberi da diritti d’autore, rendendoli accessibili a tutti.
Già nel 2008, soltanto la sezione dedicata ai testi conteneva più di 1 milione di libri non coperti da diritto d’autore (per un totale di 0,5 petabyte di spazio occupato), scansionati e salvati grazie all’audio di centinaia di biblioteche e archivi di tutto il mondo. Ora, grazie all’aiuto di Kalev Leetaru, un ricercatore dell’università di Georgetown, Internet Archive è anche riuscito a estrarre tutte le immagini e le illustrazioni contenute nell’intero archivio del sito e a iniziare a pubblicarle — gratis, libere, utilizzabili da chiunque per qualsiasi cosa — sul sito di condivisione di fotografie Flickr.
L’archivio è sterminato, Internet Archive ha già pubblicato 2,6 milioni di immagini, e destinato a crescere ancora. Altre 12 milioni di illustrazioni e fotografie sono in attesa di essere caricate e presto ogni nuova immagine dai libri scansionati dall’Internet Archive (ne scansionano circa 1000 ogni giorno) sarà caricata contemporaneamente su Flickr.
Ogni immagine è inserita nel suo contesto e con i riferimenti per vedere da dove viene e leggere il libro da cui è tratta sull’Internet Archive. E se girovagare tra 2,6 milioni di immagini vi fa un po’ paura, iniziate da uno dei nostri suggerimenti e poi perdetevi nella storia.
1. Le illustrazioni di Alice nel paese delle meraviglie
2. Le illustrazioni dai libri di Jules Verne
3. Le illustrazioni dalla Divina commedia di Dante Alighieri