La lotta per il traffico procede (come è ovvio) senza sosta. In occasione della 19esima esposizione internazionale dell’alta tecnologia di Pechino, sono state proposte idee rivoluzionarie, trovate geniali e aggeggi bizzarri. Non è chiaro in quale categoria fare rientrare questo modello di un bus, sopraelevato, in grado di sorpassare (o meglio: passare sopra) le auto in coda in strada. Funziona così:
Il mezzo corre sui binari, è largo almeno 8 metri e alto cinque, lungo ben 60. Un mastodonte dei tram, un titano del trasporto pubblico. Può portare ben 1.400 passeggeri nel traffico di Pechino. La strada è sua. Per le automobili, invece, non cambierà molto: dovranno stare attente a non finire sui binari del super-tram per non esserne travolte. Per loro sarà come passare sotto una galleria semovente.
Sembra una grande idea, ma non è nuova. Il progetto, dal sapore verniano, risale ben al 1969 e non è per nulla cinese. Lo hanno pensato Lester Walker e Craig Hodgetts, architetti di Los Angeles che puntavano a risolvere il problema delle strade trafficate di New York. Molti anni dopo la loro trovata è stata raccolta da visionari cinesi, che vogliono applicarla a Pechino.
Il traffico in città è uno dei problemi più grandi. Ogni anno in Cina circolano ben 20 milioni di nuove auto, con tanto di inquinamento e incidenti stradali. Il nuovo superbis potrebbe rimpiazzarne altri 40, riducendo l’inquinamento almeno di 2.500 tonnellate. La Cina, più che rossa, diventerebbe verde.