Chiudete l'internetOcchio: non chiedete al web di photoshoppare i vostri ricordi

Sono sempre di più le persone che si rivolgono ad altri utenti web per farsi modificare delle foto che immortalano momenti importanti: appelli pubblici sui social che scatenano la fantasia. Il risultato? C'è chi ci ha costruito una carriera...

“Scusate, ho una foto con il mio ragazzo che vorrei mi modificaste…”. Di soltio comincia tutto così. Sui social appaiono sempre più appelli di questo genere. Si tratta di post di persone che hanno ricordi molto cari ma con imperfezioni: un colore di maglia non giudicato adatto, qualcuno che passa alle spalle creando lo sgradevole effetto photobombing… Tutto bene, se non fosse che si corre nel rischio di incappare in utenti pronti a fare di quelle foto delle piccole opere d’arte del sacro campo del trollaggio.

Succede ad esempio a questa ragazza, che ha chiesto ad un gruppo su Facebook che venisse rimosso il pingue ragazzo sullo sfondo:

Il risultato? Beh…



Come detto, di annunci così ce ne sono un sacco. e c’è chi su queste richieste ci ha costruito un’immagine, volendo una carriera. Parliamo di James Fridman, vero e proprio mago di Photoshop che è diventata una vera e propria star, alla quale in molti si rivolgono per avere ritocchi divertenti. certo, a differenza del caso sopra, qui ormai tutti sanno come andrà a finire…



X