Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.
Ingredienti per 4 persone
200 g piselli, 60 g crescione, 60 g grana di pecora, 16 fiori a piacimento, 8 Rametti di cerfoglio, 12 foglie di menta, 120 g olio extravergine, 40 g succo di mela, 40 g aceto di mela, sale e pepe
Procedimento
Creare un dressing emulsionando il succo di mela con l’aceto di mela e l’olio extravergine. Spezzare la menta con le mani, unirla ai piselli e condire con il dressing alla mela, sale e pepe. Posizionare i piselli sul piatto, coprirli con alcune scaglie di grana di pecora. Mischiare il crescione in un recipiente e condire con del dressing. Posizionarlo sopra le altre scaglie di grana di pecora. Finire con cerfoglio e fiori.
La ricetta è dello chef Riccardo Escalante del ristorante Flora di Busto Arsizio