Oltre l’Europa è il primo podcast originale de Linkiesta prodotto assieme a Bulle media. In sei puntate racconta attraverso i dati e le date come si sono create le fratture politiche, sociali e culturali che dividono gli Stati europei. Personaggi, eventi e numeri per capire i fenomeni oltre la cronaca e i luoghi comuni. La prima puntata è dedicata al confitto tra Spagna e Catalogna; la seconda, invece, è sulla frattura sociale delle due Germanie; la terza sulle tensioni interne dell’Irlanda.
Negli ultimi dieci anni i governi sovranisti di Polonia e Ungheria hanno messo a repentaglio con leggi liberticide lo stato di diritto e incrinato il loro rapporto con le istituzioni europee. Ma da dove nascono queste spinte autoritarie? Ripercorrendo trent’anni di storia, in questa puntata di Oltre l’Europa cerchiamo di capire attraverso date e numeri le ragioni dietro queste riforme autoritarie.
Oltre l’Europa” nasce grazie al progetto Stars4media sviluppato dalla Federazione europea dei giornalisti, in collaborazione con la Libera Università di Bruxelles (Vub), la Fondazione Euractiv e l’associazione Wan-Ifra, cofinanziato dall’Unione Europea, dedicato ai giovani professionisti desiderosi di acquisire nuove competenze ed espandere la loro rete professionale. L’obiettivo è quello di far collaborare due redazioni di due nazioni diverse per creare insieme un progetto editoriale innovativo sui temi europei.