Per scrivere il compendio di ricette Dolce Firenze & Toscana, Veronica Triolo, romana di nascita, ma da anni residente a Firenze, ha intrapreso un vero e proprio viaggio, raccogliendo le storie di fornai, gelatieri, pasticceri e produttori di qualsivoglia arte dolciaria. Prima e dopo il lockdown, infatti, l’autrice ha incontrato i protagonisti di ognuna delle sue storie e oggi spiega: «Questo progetto vuole essere anche una rivalutazione di capacità e doti individuali oggi considerate erroneamente non in prima linea: quelle che implicano “ mani e cuore”. Secondo un modello di lavoro basato sull’operare e costruire creativamente» .
Ogni racconto è accompagnato dalle illustrazioni di Ian P. Benfold Haywood, artista noto nel Regno Unito e specializzato nel settore dei libri per l’infanzia, e arricchito da contributi importanti come quello di James Bradburne, direttore generale della Pinacoteca di Brera, di Davide Paolini, Vito Mollica e Roberta Capua.
Abbiamo avuto l’occasione di sbirciare tra le pagine di Dolce Firenze e Toscana e regalarvi una ricetta presente nel libro:
Budino al mango di Aya
per 8 porzioni – bicchierini
per la parte di mango
350 g mango Alphonso tagliato a piccoli pezzettini
150 g latte
125 g panna
10 g gelatina in fogli
43 g zucchero
50 g latte condensato (già zuccherato)
per la parte al cocco
200 g latte
105 g panna
35 g zucchero
3,5 g gelatina in fogli
65 g farina di cocco
per la salsa mango: purea di mango, sciroppo (acqua:zucchero =4:1)
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. In un pentolino versare il latte, la panna, lo zucchero e il latte condensato. Mescolare tutto e scaldare, ma non far bollire. Ritirare dal fuoco e immergere i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati.
Freddare, mescolando con la spatola (sotto la ciotola mettere un’altra ciotola con del ghiaccio). Aggiungere la purea di mango, filtrarlo in un colino.
Versarne nei bicchieri un po’ con i pezzetti di mango e alternare.
Per la parte al cocco: ammollare gelatina. Scaldare latte, panna e zucchero. Ritirare dal fuoco, aggiungere la farina di cocco, coprire con coperchio e lasciare riposare 10 minuti. Filtrarlo poi in un colino, aggiungere la gelatina e lasciar raffreddare fino a che il composto solidifichi al punto giusto.
Versare sopra il composto di mango.
Lasciare in frigorifero per 3-4ore. Versare la salsa di mango (un pochino).Mettere i pezzi di mango e menta.