Nel suo ultimo giorno alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti uscente Donald Trump sarebbe pronto a concedere la grazia e a commutare la pena a una lista di circa 100 di persone. Secondo quanto riporta la Cnn, il 19 gennaio – il giorno prima dell’insediamento di Joe Biden – Trump grazierà suoi vecchi amici e alleati e anche noti rapper. Nella lista, però, contrariamente alle voci circolate nei giorni scorsi, non dovrebbe comparire il nome dello stesso Trump.
Secondo le fonti citate da Cnn, domenica si sarebbe tenuta una riunione alla Casa Bianca per mettere a punto la lista finale.
Tra i nomi, potrebbe comparire quello di Salomon Melgen, noto oculista di Palm Beach, in Florida, in prigione dopo essere stato condannato per frode sanitaria.
L’assalto del 6 gennaio a Capitol Hill, che ha portato alla seconda richiesta di impeachment, avrebbe reso però più difficile – spiega la Cnn – l’intento di graziare se stesso, i suoi figli e l’avvocato personale Rudy Giuliani. A questo punto, si pensa che non lo farà. E tra i graziati potrebbe non esserci neanche Steve Bannon, come si era detto. Ma attenzione – scrive la Cnn – solo Trump sa cosa farà con le sue ultime ore di potere presidenziale prima di essere ufficialmente estromesso dalla carica a mezzogiorno del 20 gennaio.