Arrivi e partenzeLo stop alla vendita dei biglietti Alitalia e il decollo della newco Ita

Da domani la società che prenderà il posto di Alitalia avvierà le vendite dei posti per i propri voli che prenderanno il via dal 15 ottobre. Contemporaneamente è scattato il blocco per Alitalia. Individuata la società Covisian quale fornitore del servizio di gestione dell’assistenza clienti

(AP Photo/Antonio Calanni, File)

Alitalia spenge i motori, e questa volta (forse) per sempre. Nella giornata di giovedì 26 agosto Ita, la newco che prenderà il posto di Alitalia, avvierà le vendite dei biglietti per i propri voli che prenderanno il via dal 15 ottobre. Contemporaneamente, dalla mezzanotte e un minuto di oggi, 25 agosto, scatterà lo stop alla vendita dei biglietti Alitalia, che terminerà i voli proprio a metà ottobre. L’avvio della commercializzazione dei biglietti di Ita, spiega il Sole 24 Ore, segue il conseguimento delle certificazioni (Certificato di Operatore Aereo e Licenza di Esercizio) che Ita ha ottenuto dall’ENAC il 18 agosto.

Alitalia entra quindi in Amministrazione Straordinaria dalla mezzanotte del 24 agosto e contestualmente invierà una comunicazione tempestiva e diretta, tramite e-mail, ai clienti che hanno acquistato voli in partenza dal 15 ottobre. Al fine di garantire la piena tutela dei consumatori, spiega Alitalia, verrà data la possibilità di sostituire il volo con un altro equivalente gestito dalla Compagnia entro il 14 ottobre; altrimenti sarà possibile ricevere il rimborso integrale del biglietto.

Tutto pronto invece in casa Ita. Il CdA della società, che si è riunito sotto la presidenza di Alfredo Altavilla, ha deliberato di trasformare in vincolante l’offerta non-binding già inviata in data 16 agosto all’Amministrazione Straordinaria di Alitalia. Questa offerta comprende 52 aeromobili, un numero di slot correlato, oltre ai contratti e agli asset accessori del ramo Aviation per avviare le operazioni al 15 ottobre.

Inoltre è stata selezionata, attraverso un tender tra diversi operatori, Covisian come operatore del nuovo customer center di Ita, operato sfruttando tecnologie su cloud in collaborazione con partners come Salesforce e Amazon Web. Il servizio sarà erogato dall’Italia. In più, sempre dal 26 agosto, è operativo il sito per la raccolta delle candidature delle persone interessate a lavorare in Ita. Per oggi 25 agosto è stato invece convocato l’incontro con le organizzazioni sindacali, alle 10.30, per l’avvio della trattativa sul nuovo contratto di lavoro.

Ita, inoltre, ha completato la progettazione di un nuovo e innovativo programma di loyalty, totalmente incentrato sulle esigenze di flessibilità e di accessibilità ai voli dei clienti, e conta di avviare a breve la procedura di scelta del fornitore tecnologico per la gestione del programma

In termini di personale e e flusso lavorativo: Ita avvierà le proprie attività con 2.800 dipendenti. Il Piano prevede poi che la società possa «successivamente incrementare l’organico iniziale, fino al raggiungimento del numero complessivo massimo di circa 5.750 dipendenti nel 2025», spiega il quotidiano economico.

Ita ribadisce la decisione di rendere omogenea la propria flotta nell’arco del piano industriale e, a tal fine, di avviare al più presto il processo di rinnovamento della flotta di partenza, sostituendola con una nuova generazione di aeromobili più efficienti ed environmental-friendly. La decisione sulla composizione della futura flotta verrà presa e comunicata entro il mese di settembre.

X