IntrovabiliDove lo compro? Come trovare i cibi e utensili da cucina più ricercati

Un giovane cuoco altoatesino ha deciso di fare da tramite tra consumatori e produttori creando delle box tematiche con all’interno tutto ciò di cui potremmo aver bisogno quando cuciniamo

Stefano Cavada è un giovane altoatesino che ha fatto della propria passione per il mondo dell’enogastronomia un vero e proprio lavoro. Dopo aver esordito con un canale di videoricette su Youtube, nel 2018 è sbarcato in televisione con il suo primo programma di cucina. Nello stesso anno ha dato vita a Essen, la cucina studio di Brescia nella quale realizza tutti i suoi contenuti digitali. In meno di due anni ha pubblicato due ricettari e sta già lavorando al suo terzo volume. Adesso, la sua continua ricerca di prodotti di nicchia lo ha portato alla creazione di Effettocavada.

L’idea è nata quando i suoi numerosi follower su Instagram gli chiedevano – e chiedono tutt’ora – dove poter acquistare quel determinato ingrediente, quel preciso attrezzo o quel particolare prodotto. Da questo continuo input è scaturita l’idea di fare da tramite tra il consumatore e il produttore, con una logica ben precisa: creare delle box tematiche da proporre ogni mese sul sito effettocavada.it senza alcun vincolo di abbonamento.

La meccanica è semplice: il consumatore ha una finestra temporale di circa 3 settimane, durante la quale può ordinare la box del mese. La stessa gli viene poi recapitata, con le spese di spedizione gratuite, direttamente a casa una settimana dopo la chiusura della prevendita.

La prima box da Effettocavada è già disponibile:  il contenuto di Buon(issimo) Natale è un chiaro tributo ad alcuni degli ingredienti che nella dispensa di Stefano non mancano mai, e che spesso si potrebbe far fatica a trovare nei comuni negozi di alimentari. Farina per biscotti, orzo perlato, noci sgusciate, miscela per gingerbread, carvi, pane per canederli, tisana “Fuoco del caminetto” e stampini per biscotti. Il tutto corredato da ricette create ad hoc da Stefano per valorizzare il contenuto della box. 

Nello shop la box è inoltre proposta anche in abbinamento al nuovo libro Il Mio Natale Altoatesino (Athesia), che verrà presentato da Stefano Cavada, insieme a Anna Prandoni, sabato 20 novembre presso la Cantina Famiglia Olivini a Desenzano del Garda. Per partecipare all’evento ci si può iscrivere qui

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter