TendenzeI re dello street style hanno cuccia e guinzaglio griffato

Il mercato globale degli accessori e degli abiti per animali domestici passerà dai 9,7 miliardi di dollari del 2020 ai 16,6 del 2028. Su quest’onda, Gucci ha lanciato una nuova collezione con eco vintage e materiali ecosostenibili

(Courtesy of Gucci Lifestyle)

Cucce e collari di tutte le forme e dimensioni, trasportini, pettorine, ciotole di porcellana. Tutto firmato Gucci, che ha da poco lanciato una nuova collezione interamente dedicata al mondo degli animali domestici. Una linea pensata allo scopo di coccolarli e renderli più cool, attraverso capi couture che non mettono in secondo piano gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale. Del resto, cani e gatti fanno parte a pieno titolo della nostra vita quotidiana, sono i nostri più fidati e onnipresenti compagni, e a quanto pare hanno un armadio coordinato con il padrone in fatto di stile.

(courtesy of Gucci Lifestyle)

Ce n‘è per tutti: dal look più aggressivo e appariscente alla serie in pelle con la fibbia dorata. Per i cuccioli da città più raffinati ci sono pullover di cachemire o t-shirt di cotone, per quelli più vivaci maglioni decorati con fragole o cavolfiori, in misto lana grezza e morbidissimi al tatto. Non mancano le targhette, i porta sacchetti, i lettini decorati con l‘iconica G di Gucci, tappetini a stampa Herbarium e copri ciotola con cupola argentata e il manico a forma di pera, fragola o zucca. Gli articoli sono tutti in poliestere riciclato, cotone riciclato e Demetra, il materiale che il brand ha presentato dopo due anni di ricerca, realizzato con materie prime ecosostenibili e fonti di energia rinnovabili.

(courtesy of Gucci Lifestyle)

La posizione della maison nei confronti delle tematiche ambientali è ormai ben chiara, così come è noto il suo impegno nel rinnovo dei tessuti di tutto il mondo della moda. Il business nei confronti degli accessori per cani e gatti ha conosciuto una crescita vertiginosa negli ultimi due anni. Dal 2019 sono sempre di più le case di moda che si lanciano in questo tipo di collezione: da Celine a Versace, passando per Prada, Miu Miu, Sunnei, Moschino. Stando alle stime riportate dal magazine specializzato Artful Living, il mercato globale degli accessori e degli abiti per cani passerà dai 9,7 miliardi di dollari del 2020 ai 16,6 del 2028. 

Gucci pet
Ciotola e coperchio in ottone color argento e dettaglio fragola (courtesy of Gucci Lifestyle)

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter