Canotta e calzonciniLa Commissione europea è partner istituzionale di EuroBasket 2022

Dal 1° settembre sarà attiva in Piazza del Duomo a Milano la Fan Zone con lo stand dell’istituzione di Bruxelles, con materiale informativo, varie attività e gadget. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Giuseppe Sala, la nazionale maschile italiana e il presidente Fip Gianni Petrucci

AP/Lapresse

Gli Europei di basket sbarcano a Milano, tra grandi aspettative, l’emozione per una grande competizione che torna in Italia dopo 31 anni e un pizzico di delusione per l’assenza di Danilo Gallinari. L’ala dei Boston Celtics ha subito un infortunio al ginocchio pochi giorni fa e non sarà protagonista con la canotta azzurra di fronte al pubblico che lo ha amato fai dai primi passi della carriera.

Dal 2 all’8 settembre, il Mediolanum Forum di Assago ospiterà le gare del Girone C, che vedrà in campo insieme all’Italia anche Grecia, Croazia, Estonia, Gran Bretagna e Ucraina. Al fianco delle nazionali ci sarà la Commissione europea, che partecipa come partner istituzionale della competizione.

Già dal 1° settembre sarà attiva in Piazza del Duomo la Fan Zone, con lo stand della Commissione europea con materiale informativo, attività e gadget, tutti targati UE. All’inaugurazione saranno presenti Giuseppe Sala (sindaco del Comune di Milano), Attilio Fontana (presidente della Regione Lombardia), Massimo Gaudina (Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea), Giovanni Petrucci (presidente Federazione Italiana Pallacanestro), Kamil Novák (FIBA Executive Director Europe), Gianmarco Pozzecco (Commissario Tecnico della Nazionale Maschile) e ovviamente tutta la Nazionale maschile.

Quest’anno la Commissione scende in campo con una serie di azioni legate allo sport, all’inclusione sociale e ai giovani. Il 2022 è infatti l’Anno europeo dei giovani, iniziativa che mette al centro la gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più digitale e più inclusivo.

Lo sport è un punto centrale dell’agenda europea, coinvolge tutte le fasce d’età, in particolare i giovani. Ci sono diverse iniziative legate allo sport e al benessere, come “Staying healty and fit”, di cui fanno parte il progetto tedesco “Grünau moves”, che ha aiutato bambini e adolescenti a tenersi in forma e a prevenire l’obesità, e quello finlandese “Smart family”, che ha permesso alle famiglie con bambini di avvicinarsi con entusiasmo all’apprendimento per un’alimentazione sana, l’attività fisica e la prevenzione dell’obesità, anche grazie all’aiuto di infermieri. Visti gli ottimi risultati raggiunti, l’esperienza sarà trasferita ad altri Paesi con l’aiuto della Commissione europea.

A tutto questo si aggiunge anche la campagna HealtyLifeStyle4All, lanciata nel settembre 2021, con lo scopo di rendere tutti più consapevoli dell’importanza di uno stile di vita sano e creare un approccio universale che colleghi salute, benessere e sport. In questo contesto, per esempio, le scuole e le organizzazioni giovanili possono lanciare proposte e idee per promuovere uno stile di vita sano nella propria zona.

Giovani e sport si incontrano in diverse altre iniziative della Commissione europea, a partire dal programma giovane per eccellenza: Erasmus+, che quest’anno compie 35 anni. Con una dotazione di 26,2 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, parte del programma è dedicato alle attività sportive, per finanziare partenariati di collaborazione ed eventi sportivi, favorire il volontariato e la cooperazione tra organizzazioni, nonché promuovere la buona governance e le pari opportunità.

Nel 2015, la Commissione ha lanciato la Settimana europea dello Sport, che si celebra ogni anno a settembre, per combattere la crescente inattività. L’Unione sostiene anche iniziative mirate come i #BeActive Awards, a supporto di progetti e individui che promuovano lo sport e l’attività fisica. Per un’Europa più inclusiva, la Commissione premia inoltre i soggetti che lavorano per valorizzare lo sport come motore di inclusione per i gruppi più vulnerabili grazie ai #BeInclusive EU Sport Awards. Tra i tre vincitori dell’edizione 2021 figura il progetto italiano GIFT, sviluppato dal Politecnico di Milano, per la realizzazione di ortesi innovative che permettano ai bambini con emiplegia di praticare attività sportiva.

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club