La pace non può nascere dalla resa degli ucraini. È il messaggio chiaro e inequivocabile che fin dall’inizio della guerra stanno lanciando le forze democratiche e liberali di tutto il mondo, Italia compresa.
Allora mentre sabato 5 novembre a Roma si svolgerà la manifestazione pro-Putin per chiedere l’avvio di un negoziato, a Milano il Terzo Polo (Azione e Italia Viva) organizza una manifestazione per ribadire il sostegno all’Ucraina contro l’invasore russo. Cioè l’unica posizione sensata e veramente pacifista sull’argomento.
Lo ha annunciato Carlo Calenda, leader di Azione, sui suoi profili social. Cita il discorso di Pericle: «Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore». Poi apre l’invito alle forze democratiche del Paese: «Sarà una manifestazione senza bandiere di partito. Invitiamo Partito Democratico, Più Europa, Beppe Sala e tutte le associazioni e le personalità politiche interessate, a partecipare e organizzare con noi».
Sabato 5 Novembre scenderemo in piazza a Milano per ribadire il sostegno all’Ucraina contro l’invasore russo. La pace non può nascere dalla resa degli ucraini. “Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore”. https://t.co/ihJ00xCHLD
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) October 19, 2022