Formaggi, salame, mostarda, torta sbrisolona e torrone sono alcuni dei prodotti tipici del territorio protagonisti dell’autunno delle province orientali della Lombardia.
Tra feste, festival, fiere, eventi diffusi e digitali, un ampio e variegato programma di appuntamenti valorizza qualità, sostenibilità e biodiversità dei prodotti tipici unendo storia a cultura e ricette capaci di far riscoprire antichi sapori grazie all’attento lavoro di produttori e ristoratori.
A Mantova, dal 14 al 16 ottobre è in programma la prima edizione del Festival della Sbrisolona e dei dolci italiani, tre giorni intensi tra show cooking, degustazioni e sfide tra maestri pasticceri. Un ricco e dolce palinsesto per tutti i palati, dedicato interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui numerosi dessert tipici della città e con uno speciale approfondimento dedicato al cioccolato artigianale.
Oltre alle attività previste presso il PalaVirgilio (in piazza Leon Battista Alberti), tutto il centro cittadino diventerà uno scrigno di dolcezza e, presso la Loggia del Grano, ci sarà spazio per una rassegna dedicata ai quattro territori di East Lombardy che attraverso show cooking e degustazioni guidate racconteranno e faranno degustare le loro eccellenze.
A Bergamo, dal 21 al 23 ottobre, con Forme infinite protagonista sarà il mondo del formaggio, e non potrebbe essere altrimenti considerando che la cittadina orobica vanta il primato Europeo per Dop casearie, contandone ben nove delle 50 nazionali.
Giunta alla sua settima edizione, la manifestazione è diventata un importante riferimento del settore lattiero-caseario. Ricchissimo il programma, con il terzo summit delle Città Creative Unesco, i concorsi caseari e gastronomici, le masterclass con abbinamenti unici, i convegni, la mostra museale con i prodotti tipici di Bergamo, Parma e Alba e la spettacolare mostra-mercato di formaggi Dop e delle Cheese Valleys.
L’evento, aperto a tutti; i Cheese Labs sono su prenotazione (fino a esaurimento posti) mentre la Mostra Mercato di formaggi in Piazza Vecchia e il percorso museale all’Ex Ateneo di Scienze, Lettere e Arti sono a ingresso libero.
Ma è Cremona la provincia che vanta il programma più vasto. Si parte il 15 ottobre con l’ottava edizione del Festival della Mostarda (fino al 30 novembre), rinnovata kermesse gastronomica che mette al centro la valorizzazione di questo antico prodotto della cucina lombarda: con le sue degustazioni, gli show cooking e gli eventi culturali, il Festival – organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia – sarà una manifestazione digitale e diffusa con un ricco programma di degustazioni delle realtà enogastronomiche a cura dei ristoranti del territorio. Gli eventi sono gratuiti senza prenotazione mentre le degustazioni presso enoteche e ristoranti sono a pagamento.
Si prosegue poi con la Festa del Torrone, in programma dal 12 al 20 novembre, che per la sua quindicesima edizione rende omaggio a Ugo Tognazzi attraverso il Premio Gastronomico che premia i ristoranti che hanno partecipato al concorso cucinando piatti ispirati alle ricette scritte da lui stesso e ai film che ha interpretato. Durante la manifestazione non mancheranno gli appuntamenti tradizionali (come la maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d’Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e l’atteso Spettacolo Finale) che da sempre accompagnano la festa. Tra gli eventi da segnalare, “East Lombardy: degustazione di pasticceria lombarda” in programma sabato 12 novembre al PalaTorrone, dove le quattro città della Regione Europea della Gastronomia si uniscono in cucina per un confronto tra i dolci tipici delle storie cittadine che vedrà protagonisti alcuni maestri pasticceri tra i più rappresentativi e talentuosi delle rispettive realtà. Gli eventi a tema nel PalaTorrone sono gratuiti e possono essere prenotati sul sito mentre le visite guidate o gli eventi esterni al PalaTorrone sono a pagamento.
Infine, dal 26 al 28 novembre, presso CremonaFiere torna il BonTà, Salone delle eccellenze enogastronomiche dei Territori, riconosciuto tempio dei sapori di alta qualità dove professionisti della ristorazione, produttori, distributori e buongustai si incontrano per degustare eccellenze enogastronomiche e brassicole artigianali e scoprire le migliori attrezzature professionali per la ristorazione. Il Salone, giunto alla diciottesima edizione, presenta un ricco programma di eventi ideati per conquistare l’attenzione dei gourmet, dei ristoratori e degli operatori della distribuzione: decine di show cooking e workshop, dimostrazioni pratiche con rinomati chef, incontri sulla nutrizione e premiazioni accompagnate da performance live. Ingresso a pagamento.
East Lombardy è un marchio della Regione Gastronomica della Lombardia Orientale, che comprende le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova nato con l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia del territorio supportando le eccellenze dei suoi produttori e ristoratori a livello nazionale e internazionale.