Un viaggio visivo che attraversa territori diversi e racconta di maestrie, di saper fare, di emozioni, una raccolta di storie e immagini che diventa anche una profonda riflessione sull’esperienza dello stile di vita italiano.
Un lavoro di ricerca e di visual storytelling narrato attraverso la bellezza d’immagini e parole a ognuna delle quali è associata una storia d’eccellenza dove i protagonisti sono personaggi che onorano antiche tradizioni, con manualità e sapienza, reinterpretandole in modo contemporaneo e condividono con Gaggia – promotrice del progetto – i valori di autenticità e passione per la qualità.
Il caffè, in questo libro, è il trait d’union: rappresenta il valore insostituibile della riflessione, del tempo ritrovato, della pausa.
I testi, a cura di Laura Maggi, ci trasportano in mondi diversi, dalle arti visive alla moda sartoriale, dalla musica al savoir faire artigianale, dalla cucina al design, e sono legati idealmente da un fil rouge che è quello del creare e vivere all’italiana, uno stile che abbraccia la ricerca della qualità e l’importanza dei rituali quotidiani. Durante la realizzazione creativa, progettuale e fotografica, il progetto ha visto il coinvolgimento di Stefania Giorgi e Leonardo Mariani, che hanno saputo cogliere l’essenza di ognuno dei protagonisti. In libreria dall’11 ottobre 2022