Mozzaincarrozza Torta della nonna al pistacchio

Il clima cambia ed è di nuovo tempo di riaccendere i forni, ecco un ottimo incentivo per rimettere le mani in pasta

Credits @mozzaincarrozza

Ingredienti per la frolla: 450 gr farina 00, 2 uova medie, 1 pizzico di sale, 200 gr burro freddo, 5 gr lievito in polvere per dolci
Ingredienti per la crema: 750 ml latte intero, 100 gr pasta di pistacchi, 4 tuorli, 270 gr zucchero, 100 gr amido di mais, sale
Per decorare: 20 gr pistacchi interi, zucchero a velo, latte intero

Procedimento:
Per realizzare la pasta frolla in una ciotola setacciate la farina, il lievito, unite il sale, lo zucchero e le uova. Aggiungete poi il burro freddo tagliato a pezzetti e impastate velocemente in modo da non scaldare troppo l’impasto. Ora avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero almeno mezzora.

Intanto preparate la crema al pistacchio: in un tegame versate l’amido, lo zucchero, il sale, i tuorli e la pasta di pistacchi. Mescolando con una frusta piano piano versate il latte, poco alla volta. Una volta amalgamato trasferitelo sul fuoco mescolando di continuo, fino a quando la crema si sarà addensata. Versatela ora in una ciotola e copritela con della pellicola a contatto con la crema, fino al suo raffreddamento (a temperatura ambiente).

Quando la crema sarà fredda riprendete la frolla e dividetela a metà. Stendetela tra due fogli di carta forno con un matterello, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Imburrate una tortiera di 26 cm di diametro circa e trasferitevi il disco all’interno. Fate aderire bene i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Eliminate l’eccesso sui bordi con il matterello o un coltellino. Versate ora la crema all’interno, livellandola per bene.

Chiudete ora il tutto con un altro disco di frolla, sigillate i bordi pressandoli leggermente con le dita, eliminate quindi l’eccesso di pasta. Come ultimi passaggi: bucherellate con una forchetta la superficie, spennellate con del latte e cospargete con granella di pistacchio tritato grossolanamente.

Infornate in forno statico a 180° C per 40-45 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter