Il vino del Triveneto Nuovi trend e rivoluzioni per la Doc Delle Venezie

Sabato 4 novembre al Teatro Ristori di Verona si terrà il secondo forum internazionale dedicato al Pinot Grigio

Foto di Stefan Schauberger su Unsplash

“Between new trends and market revolutions” è il titolo del convegno che verrà ospitato il 4 novembre a Verona presso il Teatro Ristori di Verona, in via Teatro Ristori 7.

L’evento è organizzato dal Consorzio delle Venezie Doc, l’ente che riunisce tutti gli operatori della filiera produttiva del Pinot Grigio in Triveneto al fine di garantirne e certificarne qualità e origine.

Si tratterà di un’importante opportunità di confronto tra operatori, opinion leader e stampa di settore su nuovi trend, stili e cambiamenti di mercato legati al tema in questione, ovvero “I valori del Pinot Grigio delle Venezie Doc”.

Nell’arco della giornata sono previste due sessioni di lavoro, moderate dal direttore di Wine Meridian Fabio Piccoli. In mattinata, dopo l’introduzione di Albino Armani, presidente del Consorzio delle Venezie Doc, si inizierà con la prima parte di interventi: in tema di trend e innovazioni del settore, Luca Rigotti, consigliere del Consorzio delle Venezie e presidente del Gruppo Mezzacorona, parlerà di sostenibilità; Herbert Dorfmann, europarlamentare commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, illustrerà le politiche europee nel sistema vitivinicolo, mentre Sandro Sartor, consigliere del Consorzio delle Venezie e presidente di Wine in Moderation, appofondirà il tema “low and no alcohol”.

“I Valori della Denominazione d’Origine delle Venezie: territorio, stile unico e qualità certificata” è invece il tema degli interventi di Francesco Liantonio, presidente Triveneta Certificazioni, e Riccardo Velasco, direttore del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea).

La seconda sessione è prevista alle 12, quando Lulie Halstead, founder Wine Intelligence, Non-executive Director Iwsr and Trustee, Wset, e Kristi Paris, head of global partnership in Vivino, parleranno di “Pinot Grigio delle Venezie Doc: mercati, consumi e prospettive”. Chiuderà il convegno la discussione sul tema “Strategie di valorizzazione e posizionamento nei mercati di riferimento. E l’Italia?” a cui parteciperanno David Gluzman, ceo di Wine Folly, Felicity Carter, co-founder di Business of Drinks, e Daniele Cernilli, direttore responsabile di DoctorWine.

L’evento può essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Consorzio.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter