Il blu del campo di gioco, il giallo delle palline sfreccianti, l’arancione dei Carota Boys tra i tifosi: una palette di colori decisamente energetica sta accompagnando le Nitto Atp Finals, il “gran finale della stagione del tennis maschile” ospitato in questi giorni al Pala Alpitour di Torino, come nei due anni precedenti e fino al 2025.
E a proposito di carica energetica, Lavazza, che ha confermato il suo sostegno alla manifestazione in qualità di Platinum Partner, ha deciso di cogliere l’occasione di questo evento per diffondere e far conoscere a tutti gli appassionati la cultura dell’espresso. Quello tra caffè e tennis infatti è ormai un rapporto solido, che ha visto il primo incontro a Londra nel 2011 sul campo in erba di Wimbledon. Da allora, colpo dopo colpo, vedendo nello sport, proprio come nel rito dell’espresso, la capacità di creare unione e condivisione, Lavazza è stata presente nei più importanti tornei del circuito tennistico mondiale.
«Il binomio tennis e Torino funziona, le previsioni di quest’anno mostrano un’ulteriore crescita dell’affluenza di appassionati: è un bene per la città da un punto di vista culturale ed economico. Noi ci abbiamo creduto fin dal principio, sostenendo la candidatura e lavorando con le istituzioni: sappiamo che eventi come questo sono fondamentali per rendere Torino sempre più internazionale. In più come ogni anno organizziamo diverse iniziative che puntano ad arricchire l’esperienza di tutti i visitatori, mentre in campo scenderà il nostro Ambassador Jannik Sinner: siamo stati tra i primi a scommettere sul suo talento, a lui va il nostro in bocca al lupo» dichiara Marco Lavazza, vicepresidente di Lavazza Group.
E proprio il giovane tennista ai vertici della classifica Atp è stato al centro di un divertente incontro organizzato presso l’headquarter torinese e i suoi fan più fedeli, gli ormai celebri Carota Boys. Fin dalla loro prima apparizione in arancione Lavazza ha sostenuto i sei ragazzi di Revello, dando loro accesso ai tornei più prestigiosi al mondo, e qualche giorno fa ha anche realizzato il sogno più grande di ogni fan: l’opportunità di incontrare dal vivo il proprio idolo e sfidarlo sul “campo da gioco” allestito per l’occasione in Nuvola Lavazza. Obiettivo dell’originale competizione: scoprire le regole per preparare un vero espresso italiano.
All’interno di uno speciale “elevator” Sinner si è misurato con le domande sulle regole dell’espresso fatte dai Carota Boys in regia, e le risposte corrette gli hanno permesso di concludere la salita per poter aprire ufficialmente le porte della “Home of Masters”, la Club House A Modo Mio dedicata alla Mastership Lavazza nella preparazione dell’espresso presso il Fan Village, adiacente al Pala Alpitour.
“Home of Masters” è uno spazio dove, attraverso un percorso di approfondimento e intrattenimento, sono svelate le regole per gustare un espresso perfetto a casa come al bar grazie al sistema Lavazza A Modo Mio e alla Barista Technology. L’iniziativa riprende lo spirito agonistico della manifestazione tennistica, invitando le persone a giocare per diventare Masters dell’espresso italiano con divertenti domande a tema. Ispirandosi ai rompicapi presenti nelle escape room, per i partecipanti sono stati ideati vari enigmi a tempo da risolvere grazie a indizi celati all’interno della Home of Masters stessa e al supporto di uno staff “originale ed eclettico”, per poter scoprire le regole della Barista Technology ed entrare nella Wall of Fame dell’Espresso Italiano.
«Il connubio tra Torino, tennis e Lavazza continua grazie alla partnership con Nitto Atp Finals. In particolare, quest’anno abbiamo deciso di rendere l’espresso italiano protagonista della Home of Masters presso il Fan Village, realizzando un luogo di edutainment dove tutti gli appassionati di tennis possono mettersi alla prova per diventare Maestri dell’Espresso Italiano» afferma Igor Nuzzi, regional director Italia e Iberia di Lavazza. «Attraverso questa attivazione il pubblico può conoscere maggiormente il sistema Lavazza A Modo Mio e la Barista Technology, che rispetta le regole del disciplinare per replicare a casa lo stesso risultato e gusto del bar».
Per l’occasione Lavazza presidia il territorio con un approccio multicanale: in venti punti vendita retail, oltre a degustazioni dei prodotti A Modo Mio, si troveranno installazioni maxi della Lavazza Tiny Eco, accompagnate da materiali educational sulla Barista Technology; i negozi specializzati e i punti vendita della città avranno a disposizione materiali dedicati alla partnership, con rimandi alla manifestazione sportiva e al concorso dedicato; il sito Internet Lavazza contiene una landing page dedicata alle attivazioni mentre l’App Piacere Lavazza presenta “missioni” di gioco dedicate ai consumatori.
Inoltre, tutti gli appassionati di tennis e i coffee lovers al di fuori del Pala Alpitour potranno mettersi alla prova per diventare Masters dell’espresso italiano tramite il concorso digital basato su quiz giornalieri con meccanica di instant win, raccontato grazie al coinvolgimento di campioni dell’eccellenza sul campo e in tazzina come il giovane brand ambassador Jannik Sinner e i Carota Boys.