Rossi e peperini Una domenica di primavera dedicata ai vini pepati

Il 12 maggio alla Piemontina, nel novarese, si terrà una festa dedicata a vitigni rari e particolari, accumunati dalla capacità di donare alle bottiglie prodotte una nota particolarmente speziata

La Piemontina

“Sapore di pepe”: la dichiarazione di intenti è chiara più che mai. La giornata di festa che si terrà domenica 12 maggio presso l’azienda vitivinicola La Piemontina infatti sarà interamente dedicata ai vini caratterizzati da una nota pepata. Si tratta di un sentore ben riconoscibile dovuto al rotundone, molecola naturalmente presente in alcune uve e che regala ai vini un particolare sapore speziato.

Protagonista principale della festa sarà dunque la Vespolina, particolare e caratteristico vitigno autoctono dell’Alto Piemonte nonché una delle etichette simbolo di questa cantina, ma non sarà l’unica presente alla festa, e anzi la compagnia sarà di tutto rispetto.

@La Piemontina

Da Cividale del Friuli (Udine) arriverà la cantina Il Roncal con lo Schioppettino e una selezione dei classici vini del Collio. Dalla Val di Non, precisamente da Novella, frazione Romallo (Trento), l’azienda agricola LasteRosse, una delle uniche quattro produttrici che lo vinificano, porterà il raro vino trentino Groppello di Revò. Tre cantine piemontesi faranno degustare i vini speziati di Monferrato e Langhe: ci saranno quindi il Ruchè di Esse Erre Agricola di Castagnole Monferrato (Asti), il Grignolino di Gaudio Vini di Vignale Monferrato (Alessandria), il Pelaverga di Diego Morra di Verduno (Cuneo).

La Vespolina de La Piemontina sarà invece accompagnata da quella di Antonello e Paolo Rovellotti, viticoltori di Ghemme (Novara),

La Piemontina è una giovane azienda vitivinicola sulla collina morenica tra Ghemme e Sizzano, nel novarese; l’acquisto del primo appezzamento di terreno destinato a vigneto risale al 2010, mentre la nuova cantina è stata inaugurata in località Val Mareschi, a Sizzano, nel 2022.

Qui domenica 12 maggio, a partire dalle 10.30 gli ospiti potranno trascorrere un’intera giornata dedicata al gusto, con assaggi e acquisti tra i tavoli dei produttori vinicoli e tra i banchi di tante aziende locali di prodotti gastronomici come salumi, formaggi, conserve, miele, marmellate, riso e tanto altro.

@La Piemontina

All’istituto di istruzione superiore E. Maggia di Stresa spetterà il compito di condurre gli ospiti in un viaggio nel mondo del pepe, con assaggi e informazioni su storia e origini, mentre il deejay set di Giacomo Bellafà e il Casinò del Vino aggiungeranno alla festa musica e divertimento.

Infine sono previsti due momenti dedicati alla cucina e alla formazione: alle 13.00 sarà servita la pasta cacio&pepe “La Piemontina style” preparata dallo chef Ernesto Tonetto; alle 14.30 si terrà invece la masterclass “Sapore di Pepe” con la guida dei Sommelier Ais, per gustare e apprezzare i sentori speziati di tutti i vini presenti alla manifestazione.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter