Sogno o son destoFavole di cioccolato, storie per bambini e regali del buonumore

La cioccolateria belga di Charlotte Dusart si allarga, grazie a un nuovo laboratorio e a una nuova, splendida collezione

«Nel 2019 avevo appena aperto la mia boutique a Milano quando è arrivata la pandemia. Era stato un salto nel buio fare questo passo a Milano, con il mio nome non ancora conosciuto dal pubblico locale. Ero terrorizzata dal non riuscire a vendere il cioccolato. Così cercai di sfruttare i social, comunicando via Facebook e Instagram che avevo diversi prodotti, un marchio artigianale di cioccolato belga e prezzi accessibili. A poco a poco iniziai ad avere qualche cliente e, grazie anche al passaparola, inizia un lavoro di comunicazione più strutturato per far conoscere il mio negozio». Così ci racconta la maître chocolatier Charlotte Dusart, mentre ammiriamo e commentiamo la nuova collezione invernale e natalizia del 2024.

Vulcanica e piena di energie, instancabile lavoratrice e artista al femminile di cioccolatini, ganache, cremini, tavolette, scorze di frutta candita e molto altro, questa giovane imprenditrice (classe 1988) ha finalmente raggiunto un momento di pieno sviluppo del proprio business, potendosi finalmente appoggiare a un laboratorio di grandi dimensioni. Tutti i cioccolatini sono fatti a mano, artigianali nel senso concreto della parola: ogni cavità è dipinta, riempita e chiusa a mano, pensata ad hoc da Charlotte in termini di forma, gusto, consistenza.

Tra i suoi riferimenti tecnici appaiono il francese Patrick Roger, il belga Frederic Blondeel con la sua realtà bean-to-bar, Alain Ducasse – creatore in tempi più recenti della propria Manufacture –  e la colombiana Melissa Coppel operativa a Las Vegas. Charlotte si divide tra Milano e Parigi – dove la aspettano due figlie – occupandosi in prima persona della formazione del suo staff, del coordinamento della produzione e dell’editing di ogni collezione speciale.

A sostenerla nelle attività un team affiatato e tutto al femminile. Nella boutique di via Eustachi trovate Aurélie, che segue anche tutto il comparto grafico, e Stefania dedicata alla vendita. Giulia, Betta ed Eleonora sono invece quella parte manuale che non si vede ma è fondamentale perché a capo di tutta la produzione, compresa quella per conto terzi e su richiesta. Il nuovo laboratorio di produzione si trova in zona Ventura a Lambrate, duecento metri quadri in cui sono state inseriti nuovi macchinari per temperare il cioccolato, celle frigorifere di stoccaggio e i macchinari necessari per potersi finalmente dedicare alla produzione del gelato.

Chi ammira le creazioni Dusart per la prima volta se le ricorda all’istante. Il grado di personalizzazione e diversità rispetto al resto del mondo cioccolato italiano è evidente, complici l’approccio sempre molto colorato, giocoso e ricco di storytelling di ogni prodotto. Le singole collezioni partono in genere da un concept visivo e grafico, che fanno da guida nella definizione del packaging, del mood grafico complessivo, per arrivare a conquistare in maniera diversa, ma senza esclusioni, pubblici di tutte le età.

Da grande amante della montagna, Charlotte ha battezzato la collezione natalizia di quest’anno “Noël à la montagne”, facendoci sognare di vacanze sulle nevi circondati da cime innevate, insieme a sciatori, pattinatori, snowboardisti così come pinguini e orsi polari. È finalmente disponibile il calendario dell’avvento, con venticinque caselle contenenti creazioni diverse, incluse le edizioni speciali di Natale (Quatre Épices, Champagne e Panettone). C’è l’albero natalizio fatto in cioccolato fondente, interamente ricoperto di bastoncini di mandorle e spruzzato di zucchero a velo a simulare appunto l’effetto innevato; il fiocco di neve ripieno di cremino al pistacchio e lampone e per finire gli animali. L’Orso Polare, centrotavola in cioccolato fondente ricoperto da uno strato sottile di cioccolato bianco che appoggia su un cassetto apribile ripieno di stelline al gianduia e al cremino pistacchio; Serafino, pinguino in cioccolato fondente Madagascar 71%, e ripieno di gianduia con nocciole tostate e ovviamente un Pinguino Chic, con cioccolato al caramello e fior di sale. Prendersi per tempo non è mai stato così goloso come andare a scoprire – e assaggiare! – le creazioni di Charlotte Dusart. In questi termini, il Natale può iniziare anche subito!

Cioccolateria Belga Charlotte Dursart
Via Bartolomeo Eustachi, 47 – Milano

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club