Un legame con il territorio che si concretizza in una serie di progetti volti a diffondere cultura e, soprattutto, a valorizzare il patrimonio locale: non ci sono molti altri modi per descrivere Assaggezza, l’ultimo progetto di casa Levoni, azienda che da sempre ha messo l’accento nell’impegno nei confronti degli abitanti e del territorio in cui opera, in una storia centenaria fatta di persone e di valori condivisi. Nonostante i dati parlino di un consumo pro capite annuo in Italia di circa diciassette chili, quanto conosciamo davvero i salumi? Ecco che Assaggezza si inserisce come un percorso di approfondimento flessibile e modulare, dove si conciliano conoscenza, passione e gusto. E, come abbiamo avuto modo di approfondire anche qualche mese fa, l’Accademia non si limita alla formazione per professionisti: eventi e incontri divulgativi sono dedicati anche al pubblico, proprio per offrire la possibilità di approfondire la cultura della salumeria italiana grazie all’intervento di esperti del settore.
« Levoni organizza corsi di formazione per dipendenti, salumieri e professionisti da oltre vent’anni, e negli ultimi tempi abbiamo sentito la necessità di ampliare l’offerta ed esplorare nuove tematiche» — ci spiega infatti Marella Levoni, Direttrice relazioni esterne e comunicazione dell’azienda. Un progetto, quindi, che nasce non solo per promuovere il sapere della salumeria, ma anche per creare nuove sinergie tra il mondo del gusto e quello della cultura, attraverso un ricco calendario di corsi e workshop, rivolti sia a professionisti del settore sia al pubblico più ampio. L’obiettivo è quello di ispirare e facilitare lo scambio di idee, attraverso approfondimenti che spaziano dall’enogastronomia all’innovazione, al marketing.
Tra i protagonisti dei corsi dedicati agli appassionati, c’è anche Barbara Fontanel, nota come la Panificatrice Folle. Barbara ci ha raccontato come la sua passione per la panificazione sia nata anni fa, spinta dalla curiosità di imparare. Il suo percorso ha avuto inizio partecipando a numerosi corsi di cucina tenuti da grandi maestri artigiani, tra cui le sorelle Simili. La panificazione, per lei, rappresenta una continua scoperta, un processo che le permette di crescere, affascinata dall’alchimia che si crea lavorando con le mani. « Sono sempre stata affascinata da Levoni, essendo una realtà radicata nel territorio mantovano, ho sempre ammirato l’attenzione che l’azienda ha per la qualità e la trasparenza della produzione, rimanendo colpita dalla sua filosofia aziendale, che coniuga tradizione artigianale e la ricerca costante di ottima materia prima» — ci confida Barbara. Uno dei corsi che la vedono impegnata è dedicato all’aperitivo mantovano, un evento che celebra i sapori del territorio. Accompagnata da Giovanni Araldi, Brand Ambassador di Levoni, Barbara insegnerà ai partecipanti come creare un aperitivo partendo dagli impasti tipici del territorio, ma rivisitati in chiave moderna. L’evento si terrà sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 9:30 fino le 12:30, e durante la mattinata i partecipanti avranno l’occasione di realizzare prelibatezze come: le focaccine morbide con mortadella Oro Levoni, le schiacciatine mantovane e molto altro. Ogni preparazione sarà abbinata a ingredienti stagionali e, durante il corso, gli appassionati avranno l’opportunità di mettere le mani in pasta, realizzando i lievitati passo per passo, e di imparare a creare dei pairing creativi tra pane e salumi, imparando non solo nuove tecniche, ma anche la passione per il “fare”.
Tra le altre iniziative, a dicembre verrà realizzato il corso sul panettone gastronomico, in una giornata che si concentrerà sulla preparazione dell’iconico lievitato salato, ideale per l’aperitivo natalizio. I partecipanti scopriranno tutti i passaggi per realizzare un soffice panettone farcito, accompagnato dagli immancabili salumi e prodotti invernali. «Questo tipo di workshop offre la possibilità di sperimentare con impasti e farciture, all’insegna della stagionalità e del territorio in un contesto conviviale e festoso» — conclude Barbara.
Accanto a questi laboratori pratici, Levoni propone anche seminari su temi più complessi, come le sfide e opportunità della multicanalità nel settore dei salumi. L’evoluzione dei canali di vendita -che spaziano dai negozi fisici alle piattaforme digitali -rappresenta, infatti, una sfida importante per le aziende del settore alimentare. Durante il seminario, vengono approfonditi i meccanismi che regolano la distribuzione multicanale, offrendo strumenti per identificare i punti di forza di ciascun canale e le strategie per evitare la cannibalizzazione tra essi. Ecco perché Assaggezza, l’Accademia di Levoni, rappresenta una piattaforma innovativa dove si incontrano sapere, tradizione e sperimentazione, aprendo nuove prospettive, sia per i professionisti che per gli appassionati del gusto. Grazie a corsi e workshop, che spaziano dalla salumeria alla panificazione, passando per marketing e innovazione, Levoni si pone come un punto di riferimento per chi desidera approfondire la cultura gastronomica italiana, con uno sguardo rivolto tanto alle tecniche tradizionali quanto alle esigenze moderne.