A tutti i costi Al via il Gastronomika Festival 2024

La terza edizione del Festival del quotidiano dedicato a cibo e vino di Linkiesta torna al teatro Franco Parenti per riflettere sull’importanza di far quadrare i conti, riunendo i giovani rappresentanti del settore e i grandi interpreti dell’enogastronomia italiana

Foto di Gaia Menchicchi

Il 19 e il 20 maggio, al Franco Parenti di Milano, si svolgerà il Festival di Gastronomika: il primo laboratorio di idee che ha come protagonisti i migliori rappresentanti dell’enogastronomia italiana under 40.

Tavoli, dibattiti e talk pensati per analizzare insieme i cambiamenti, cogliere spunti di riflessione, trovare i valori comuni nei quali si riconoscono. I giovani professionisti stanno rivoluzionando il concetto di cucina e ne stanno costruendo uno nuovo, con al centro la sostenibilità degli ingredienti e del lavoro, con l’etica applicata a un mondo che ne era privo, e soprattutto con l’idea del rispetto totale della materia prima, di loro stessi e della loro possibilità di vivere, prima ancora che di lavorare.

Il Festival vuole essere per loro un momento di incontro e confronto, di riflessione collettiva, da cui trarre energia e nuovi obiettivi.

Una piattaforma in cui riunirsi, creando insieme uno spirito enogastronomico collettivo. Per noi, un punto di partenza di una nuova narrazione del cibo e del vino, un seme da far germogliare insieme.

Il tema portante scelto per animare i tavoli del 2024 è fortemente identitario: “A tutti i costi”.

Se la prima edizione ci ha insegnato quanto i giovani professionisti di questo settore avessero bisogno di condivisione, e la seconda che il tempo che serve per la riflessione è molto e va sempre più coltivato, per il nostro terzo anno abbiamo scelto di dedicare condivisione e tempo a fare i conti.

In un momento di grande crisi del sistema, dedicarsi anima e corpo a far quadrare i bilanci serve a realizzare i sogni.

Il tema è sentito e di assoluta attualità poiché il concetto di costo è indissolubilmente legato al concetto di valore. E solo attribuendo il giusto valore a chi in questo ambito vive e lavora, riusciremo a salvare e rilanciare il settore stesso, che si merita di vivere e progredire, a tutti i costi.

Il Festival durerà due giorni, domenica e lunedì. La prima giornata è dedicata al pubblico, con un susseguirsi di talk e dibattiti tra le diverse generazioni protagoniste del panorama enogastronomico. Un evento con relatori di rilievo, moderato dai giornalisti della redazione. Tra i tanti ospiti, sul palco avremo: Carlo Cracco, Antonia Klugmann, Giancarlo Perbellini, Fratelli Cerea, Roy Caceres, Claudio Liu e tanti altri!

La seconda giornata è invece incentrata sui tavoli di lavoro, dedicati ai professionisti del settore. Suddivisi per categorie, questi avranno così modo di confrontarsi con calma sui temi a loro più cari, scelti dalla redazione tra i più “caldi” del settore, dando vita a una discussione produttiva e formativa, guidata da un moderatore selezionato.

Due le grandi novità di quest’anno, la prima sarà il collegamento diretto con New York nel secondo giorno di Festival: presso Salotto si terrà infatti il talk “Italiani a tutti i costi” e a seguire un tavolo dell’hackathon, con i giovani italiani che stanno facendo buona la Grande Mela, con aggiornamenti e confronti con l’Italia in tempo reale. Anche il pranzo con i partner del Festival sarà in collegamento con l’Italia e terminerà con un brindisi comune.

La seconda novità sarà un laboratorio tematico a numero chiuso, destinato ad accogliere venticinque operatori del settore gastronomico ai quali gli architetti Claudia Ferrario e Carmine Abate e la giornalista Claudia Saracco illustreranno alcune case history di successo, fornendo preziosi spunti. Al termine degli speech avrà inizio il laboratorio vero e proprio in cui i partecipanti saranno chiamati a diventare architetti del loro stesso progetto. Infatti, solo pensando come un architetto riusciranno, un domani, a comunicare correttamente le loro idee a chi si occuperà della costruzione del loro locale.

Al nostro fianco avremo importanti realtà del settore enogastronomico che ci aiuteranno nella realizzazione dell’evento; tra cui: Sanpellegrino, 1895 Coffee Designers by Lavazza, Petra Molino Quaglia, Pastificio Mancini, Salumi Levoni, Velier, Pasticceria Gelsomina, Consorzio del Prosciutto San Daniele, Fipe Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Gaggia, Mowi, Cesarine e Consorzio Franciacorta.

A breve pubblicheremo il programma completo e tutte le informazioni utili per partecipare.

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club