«TheSHEside vuole essere un movimento, un pensiero attivo, una community determinata a innescare nuove azioni e cambiamenti concreti nel settore della industry italiana». Le parole dell’ideatrice Chiara Buzzi, titolare insieme a Edoardo Nono di Rita & Cocktails e Rita’s Tiki Room, nonché esperta di comunicazione, food e hotel writer, riassumono con chiarezza e sintesi l’obiettivo di questo nuovo community project la cui concretizzazione saranno le due giornate di eventi dedicati alle professioniste e ai professionisti dell’universo bar & mixology. Se infatti l’accento viene posto sulla necessità di dare spazio e voce alle protagoniste femminili di questa realtà, spesso trascurate, l’apertura è a trecentosessanta gradi, per ricreare una realtà finalmente paritaria e dove ciò che conta sono le capacità ed esperienze, da condividere con chiunque ne abbia interesse.
Questo format, nuovo e di respiro internazionale, vuole infatti raccontare e condividere tutte le professionalità del settore hospitality e del bar industry ed è pensato per nutrire e stimolare le giovani e giovanissime generazioni che ambiscono a capire meglio le dinamiche del settore in tutte le sue sfaccettature.
La declinazione segue quindi una chiave femminile, anche se, come detto, non in maniera rigida ed esclusiva. Riprende Chiara Buzzi: «In quanto imprenditrice e titolare di due bar, volevo proporre un modello diverso per lavorare all’interno di questo settore, facendo concretamente qualcosa verso le nuove generazioni, provando a innescare delle leve che portino progressivamente un cambiamento per avere più donne impegnate nei bar. Con il Gruppo Rita, stiamo lavorando affinché questo progetto si faccia promotore di valori quali sensibilizzazione, motivazione, crescita e si sviluppi anche in altre città italiane e chissà magari anche all’estero».
Le protagoniste delle due giornate non saranno solo bartender e floor staff, ma anche brand owner, ambassador, docenti, imprenditrici, esperte di marketing e sales, comunicatrici e consulenti. Diversi momenti di formazione si alterneranno ad occasioni di confronto e networking per creare un flusso di azioni concrete verso un settore difficile da penetrare e storicamente – e speriamo di poter dire solo fino a oggi – dominato da figure maschili.
Al fianco di Chiara Buzzi, nel ruolo di project manager troviamo Daniela Garcea, in passato ambassador per aziende multinazionali di spirits e oggi consulente specializzata in attivazione, marketing e strategia per nuovi marchi. Il programma messo a punto – come promesso – è molto vario e ricco di ospiti.
La location scelta per l’evento è lo Spazio Joule By Cariplo Factory, con ingresso dal Mudec di via Tortona 56. Si inizia domenica 10 novembre alle 14:30 con una serie di interventi e testimonianze di carattere ispirazionale e motivazionale di circa dieci-dodici minuti ciascuna, in stile TEDx. Ogni speech avrà un tema specifico, nel corso del pomeriggio ci sarà anche uno spazio di confronto e domande e per finire un aperitivo conclusivo in serata. Tra gli speakers selezionati, professionisti di esperienza pluriennale, ci saranno Monica Berg, nominata la persona più influente del settore a livello mondiale da Drink International 2024, titolare del cocktail bar Tayer+Elementary a Londra e fondatrice di MUYU Liquor, nonché global creative director per Campari Academy; Kristine Bocchino e Kaitlin Wilkes-Back, fondatrici di ADA Coleman Project, il più importante database di professioniste della bar industry; Kate Gerwin, imprenditrice, bartender, anche lei nella lista delle personalità più influenti per Drinks International; Carina Soto Velasquez, l’imprenditrice che ha rivoluzionato la scena della miscelazione parigina grazie ai suoi cocktail bar e ristoranti; Anna Sebastian, hospitality consultant e fondatrice del movimento Celebrate Her; Margarita Sader, imprenditrice molto attiva nella promozione di eventi dedicati alle donne in Spagna e titolare, insieme al marito Giacomo Giannotti, del cocktail bar Paradiso, oggi uno dei luoghi più distintivi della miscelazione mondiale; Betty Kupsa, trainer, consultant ed educator. L’ingresso alla giornata è gratuito fino a esaurimento posti, ma con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.
Il secondo giorno, lunedì 11 novembre, sarà dedicato al confronto, grazie a una innovation jam con tavoli di discussione, in cui i partecipanti saranno chiamati a riflettere e confrontarsi su di un tema assegnato. Tra i moderatori troveremo anche alcuni degli speaker del giorno precedente e i temi affrontati andranno dall’importanza di stimolare le nuove generazioni verso questo settore lavorativo alla sicurezza nel mondo della notte e nei bar o al passaggio dalla vita dietro al bancone alle aziende, e ancora: le strategie di marketing e posizionamento di nuovi prodotti, l’importanza di partecipare alle competition di settore e come gestirle con gli impegni lavorativi, come trovare il proprio ruolo nella bar industry etc. Il pomeriggio ospiterà workshop pratici tenuti da aziende di settore e/o professionisti, spaziando dal bar design alla gestione delle relazioni con la stampa, dai social network fino alle possibilità di accesso a fondi specifici per l’imprenditoria femminile. Anche in questa giornata l’ingresso è gratuito, con iscrizione obbligatoria a tavoli di discussione e workshop.
Qui il programma e le modalità di iscrizione ai vari momenti delle due giornate.
La sera di lunedì dalle ore 20 TheSHESide si sposta poi in Zona Naviglio Grande per una serie di guest shift internazionali con il coinvolgimento dei più rappresentativi cocktail bar della zona, dove bartender senior saranno affiancate da una figura più junior (come età e/o carriera). I locali che ospiteranno il Guest Shift Round saranno Rita Cocktails, Rita’s Tiki Room, Mag, Iter, Cactus Joe, The Doping Club, Ugo, Ca.ri.co, Pinch Cocktails and Spirits.