Gk News Dal gelato agli eventi storici, preparate l’agenda

Dalla fiera di bestiame nata nel 1603 al festival teatrale all’avanguardia, ecco una nuova e ricca puntata del podcast di Gastronomika dedicato agli eventi del fine settimana a due passi da noi, mentre per l’aggiornamento sulle tendenze internazionali voliamo a Copenaghen con Valerio Serino, chef di Terra Restaurant

Unsplash

Il week end è alle porte e il nuovo episodio di Gk News è pronto per essere ascoltato. Il primo ospite è Michele Dal Farra, presidente dell’ente fieristico di Longarone (Belluno), dove nel fine settimana si terrà la 64esima edizione della Mostra Internazionale del Gelato.

A seguire Anna Setteposte, organizzatrice di Eat, Enogastronomia a Teatro, il festival che riunisce sul palcoscenico del meraviglioso teatro Caio Melisso di Spoleto i migliori spettacoli di teatro-cucina, con degustazioni e dj set golosi.

Non possono mancare il ristorante preferito della settimana di Anna Prandoni, l’Imàgo all’Hassler Hotel di Roma, e il vino consigliato dal nostro enologo di fiducia Andrea Moser, il Prelit 2017 di Damijan Podversic.

Le novità e tendenze della ristorazione dall’estero, questa settimana ci portano a Copenaghen con Valerio Serino, chef patron di Terra Restaurant, che ci consiglia alcuni locali come Hija de Sanchez e Fiskebaren.

E per finire ecco alcune fiere storiche da non perdere.

Fera di beru: è nata nel 1603 la tradizionale fiera autunnale dedicata al bestiame (beru è il nome dialettale del montone) che si tiene a Monforte d’Alba, in Piemonte, dal 21 al 24 novembre. Durante l’evento, che culmina con un mercato di prodotti tipici la domenica, i visitatori possono gustare specialità locali come la polenta con spezzatino e acquistare vari prodotti artigianali della zona.

Fiera di Santa Caterina, domenica 24 novembre a Gorgonzola (Milano). Duecentoquarantesima edizione della storica fiera voluta dal duca Gian Galeazzo Serbelloni nel 1785 per risollevare le sorti economiche del paese.

Bagna Cauda Day in Piemonte: una festa dedicata al piatto tradizionale piemontese, con 170 fra ristoranti, cantine e proloco del territorio che offrono menu speciali.

Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti: dal 23 al 25 novembre 2024 a Bologna, presso Bologna Fiere, si svolge l’evento Fivi dedicato a più di mille vignaioli italiani e stranieri. Un week end in cui degustare e acquistare vini, scoprire le storie dei produttori e partecipare a masterclass.

Il ristorante della settimana:
Imàgo Restaurant all’Hassler
Piazza della Trinità dei Monti, 6 – Roma

Il podcast è a cura di Samanta Cornaviera, ascoltalo subito!

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club