Gk News Appuntamento con sagre e tartufi

Novembre è il mese dei festival che celebrano uno degli ingredienti più preziosi e ricercati, noi vi segnaliamo alcuni eventi da non perdere dedicati a questo prodotto ma anche a torrone, cassatelle e vino novello, oltre a un ristorante segnalato da Anna Prandoni e a una bottiglia speciale consigliata dal nostro enologo Andrea Moser. Il racconto delle tendenze dal mondo gastronomiko ci porta invece a Miami per parlare di tartufo italiano e alta ristorazione

Pixabay

L’appuntamento settimanale con le notizie buone di GK News parte con gli eventi imperdibili dedicati alle tipicità stagionali, come la Festa del Torrone, a Cremona, con un programma fittissimo di eventi, degustazioni, laboratori ed eventi vari fino a domenica 17 novembre 2024.

In Sicilia, ad Agira in provincia di Enna, si tiene la Sagra della Cassatella, il dolce di pasta frolla ripieno di cacao, farina di ceci, mandorle tritate, zucchero e scorza di limone, dalle origini molto antiche.

Festa dell’Olio e del Vino Novello: fino a domenica 17 novembre 2024, a Vignanello, in provincia di Viterbo, si celebra la nuova stagione di vino e olio, con degustazioni e percorsi guidati nel borgo medievale

In Veneto è il periodo de La Villa, il Vino e Venezia. Per altre due domeniche sarà possibile visitare splendide ville storiche degustando ottimi vini del territorio. Dopo la bellissima Villa Foscarini Rossi di Stra, domenica 17 sarà la volta del castello di Roncade, in provincia di Treviso, e il 24 novembre, Villa Ca’ Marcello a Levada (Padova).

41° Festival del tartufo bianco di Savigno: fino a domenica 17 novembre, a Samoggia, sulle colline attorno a Bologna, si festeggia la pregiata trifola di Savigno con piatti tipici del territorio impreziositi da tartufo nero e tartufo bianco. Tra i pranzi e le cene, sono in programma interessanti iniziative interattive per scoprire la storia e i segreti di questa splendida materia prima.

Il 17 e il 24 novembre 2024 a Mondaino, in provincia di Rimini, torna Fossa, tartufo e Venere, la manifestazione che celebra le bontà del territorio, fra tartufo pregiato, vini e formaggio di fossa.

Questa settimana, intervistiamo Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che ci racconterà di patrimonio Unesco, turismo sostenibile e del Forum Nazionale sul Turismo Sostenibile e i Patrimoni dell’Umanità, con il titolo “Dalle radici alle nuove tendenze: l’evoluzione del Turismo Sostenibile nei territori italiani”, che si terrà il prossimo 18 novembre 2024 a Castelbrando (Treviso).

Voliamo poi a Miami con Sabrina Notarnicola per parlare di tartufo italiano e alta ristorazione, in Spagna per il vino della settimana del nostro enologo Andrea Moser (“Unico” Vega Sicilia 2006) e a Verona con le suggestioni per i ristoranti da provare almeno una volta nella vita firmate da Anna Prandoni (Ristorante Madres).

Il podcast è a cura di Samanta Cornaviera, ascoltalo subito!

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club